Chi è Francesco Facchinetti

La scheda di Francesco Facchinetti, disc jokey e cantante noto con lo pseudonimo di Dj Francesco e per essere figlio di Roby Facchinetti dei Pooh

Francesco Facchinetti è conosciuto al grande pubblico per essere il figlio di Roby Facchinetti, il tastierista dei Pooh e non solo. Noto con lo pseudonimo di Dj Francesco ha conquistato nel 2003 le classifiche e le spiagge italiane al grido del tormentone “La canzone del capitano”. Un successo strepitoso da più di un milione e mezzo di copie vendute al punto che il suo primo singolo è uno dei più venduti dei primi anni 2000. Scopriamo qualcosa in più su di lui…

Chi è Francesco Facchinetti?

Classe 1980, Francesco nasce a Milano a stretto contatto con la musica. Figlio di Roby Facchinetti, voce e tastierista del celebre gruppo italiano dei Pooh, trascorre una buona parte della sua infanzia a Mariano Comense, piccolo paese della Brianza. Sin da bambino è affetto da dislessia con cui ha dovuto combattere per diversi anni. Nonostante le difficoltà nel leggere e scrivere riesce a diplomarsi al liceo geometra e a soli 15 anni muove i primi passi nel mondo della musica. Inizia così a lavorare come deejay per Radio Cantù e poco dopo passa alle radio private. L’incontro con Claudio Cecchetto lo proietta nel mondo della discografia con il primo singolo “La canzone del Capitano”. Un brano frizzante e spumeggiante che diventa una vera e propria hit facendo ballare grandi e piccini e conquistando per mesi le classifiche di vendita. Il singolo, infatti, viene premiato con il doppio disco di platino. L’anno dopo, nel 2004, partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Era Bellissimo” a cui segue l’uscita del suo primo disco “Bella di Padella”.

Dalle classifiche alla tv

Sempre nel 2004 è uno dei naufraghi del L’Isola dei Famosi dove si classifica quarto e intreccia una relazione amorosa con Aida Yespica. Nel 2005 ritorna a Sanremo con la canzone “Francesca” a cui segue l’album “Il mondo di Francesca” certificato platino per le vendite. Contemporaneamente comincia a lavorare come doppiatore per diversi film americani e internazionali e conduce su RTL il programma “Generazione 102.5”. Nel 2007 è ancora al Festival di Sanremo, ma questa volta partecipa con il padre Roby Facchinetti col brano “Vivere Normale” conquistando l’ottavo posto. Non solo conduce durante l’estate il Venice Music Award, mentre in autunno è inviato del reality show L’Isola dei Famosi. Nel 2008 è premiato con l’Oscar della Tv come personaggio dell’anno e nel 2008 è al timone di X Factor per tre edizioni. Interrotta la sua collaborazione con Claudio Cecchetto nel 2012 forma il trio Dance e due anni dopo pubblica il brano “Conta” per la colonna sonora di Braccialetti Rossi. Nel 2015 è uno dei coach della terza edizione di The Voice Of Italy col padre Roby Facchinetti. Il prossimo settembre condurrà la finale di Miss Italia.

(fonte foto: Facebook)

ultimo aggiornamento: 07-07-2016

Emanuele Ambrosio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X