Vai al contenuto

Chi è Francesca Lonigro, la direttrice commerciale di Lonigro Fruit

Elettra Lamborghini

L’imprenditrice pugliese del settore ortofrutticolo, Francesca Lonigro, è tra i protagonisti del programma televisivo “Boss in incognito”.

Francesca Lonigro è nota per il suo ruolo di direttrice commerciale nel Lonigro Group, un’azienda familiare specializzata nella produzione e commercializzazione di uva da tavola, ed altri frutti come ciliegie e fichi. Andiamo a conoscere la protagonista della puntata di “Boss in incognito” del 22 settembre 2025.

La biografia di Francesca Lonigro

Francesca Lonigro è nata e cresciuta a Noicattaro, in provincia di Bari, un territorio rinomato per la coltivazione dell’uva da tavola. Sebbene non siano disponibili dettagli precisi sulla biografia, si presume che sia nata attorno al 1995-1996. Dovrebbe compiere gli anni il 24-25 giugno, e quindi dovrebbe essere nata sotto il segno del Cancro.

La sua formazione non è dettagliata pubblicamente, ma il suo percorso probabilmente è stato influenzato dall’ambiente familiare e da collaborazioni con esperte come Ilaria Loiacono, agronoma specializzata in sostenibilità ambientale.

Come lei stessa ha svelato, è cresciuta in un contesto “duro e impregnato di maschilismo”, inoltre  ha ereditato la passione per l’agricoltura dalla famiglia. Orgogliosamente figlia di agricoltori, ha sviluppato fin da giovane un forte attaccamento alla terra e alla tradizione familiare.

L’imprenditrice pugliese rappresenta la terza generazione di una famiglia di agricoltori dedicata alla terra pugliese. Noicattaro è il fulcro della sua vita e professione, infatti nella cittadina è radicata l’azienda di famiglia.

La sua crescita professionale all’interno dell’azienda di famiglia

Francesca Lonigro ha costruito la sua carriera all’interno dell’azienda di famiglia, Lonigro Group, di cui Lonigro Fruit è il ramo principale, dimostrando grande versatilità prima di assumere il ruolo di direttrice commerciale strategica.

Da giovane, ha contribuito alla gestione del Lonigro Group, che si occupa di produzione e ricerca di prodotti ortofrutticoli di alta qualità. L’azienda coltiva 11 ettari di terreni dedicati principalmente all’uva da tavola (varietà come Black Magic), ma anche a: ciliegie, fichi e altri frutti. I prodotti vengono venduti in tutta Italia ed esportati in Europa, con un focus su qualità e innovazione. Nel 2021, all’età di 25 anni, era già descritta come una figura poliedrica, capace di gestire aspetti commerciali e di marketing.

Come direttrice commerciale ha il compito di supervisionare la commercializzazione, l’export e le strategie di mercato. È anche marketing manager, con un’attenzione particolare alla valorizzazione del territorio ed alla sostenibilità.

Inoltre, si dedica con entusiasmo ad iniziative che promuovono il territorio, come eventi enogastronomici nei vigneti. È anche socia dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, un network che sostiene le donne nel settore agroalimentare, un dettaglio che avvalora il suo impegno per l’empowerment femminile in un mondo tradizionalmente maschile.

La sua partecipazione a “Boss in incognito”

Francesca Lonigro ha preso parte alla puntata del 22 settembre 2025, di Boss in incognito”, programma Rai 2 condotto da Elettra Lamborghini, in cui i dirigenti si “infiltrano” tra i dipendenti per comprendere meglio il lavoro quotidiano.

Sotto copertura, ha lavorato fianco a fianco con le sue dipendenti per scoprire dinamiche interne e valorizzare il team. Ad esempio, con Maria ha lavorato nei campi per la raccolta dell’uva, ha affiancato Monika, sulla linea di produzione per il confezionamento. In più, ha aiutato Elisabetta, nell’allestimento di un evento creativo in vigna, ma ha anche lavorato con Sara, preparando un nuovo prodotto innovativo: chicchi d’uva ricoperti di cioccolato.

La vita privata di Francesca Lonigro

Non ci sono informazioni relative alla sfera più personale di Francesca Lonigro, la quale non è incline a fornire dettagli in merito.

Curiosità su Francesca Lonigro

– La sua connessione con l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta avvalora il suo impegno per l’empowerment femminile in un mondo tradizionalmente maschile.

– Attraverso il suo profilo Instagram, Francesca aggiorna sulle iniziative dell’azienda di famiglia, ma lascia anche grande spazio alle sue passioni quali: i viaggi di piacere oltre che legati al lavoro, il buon cibo, le amicizie.

– L’azienda della famiglia Lonigro è presente su piattaforme come www.lonigrofruit.com per prenotazioni ed informazioni.

– Nel 2022, ha lanciato l’allarme sulla carenza di manodopera qualificata per la raccolta dell’uva, evidenziando aumenti dei costi di produzione del 30%, e la necessità di politiche più efficaci per il settore.

– L’imprenditrice pugliese ha criticato la “guerra dei prezzi” nella grande distribuzione organizzata (GDO), spingendo per una remunerazione equa dei produttori.

– L’imprenditrice ha vinto il premio Bacca d’Oro 2023, un riconoscimento al suo impegno nell’aver contribuito al progresso economico, sociale ed occupazionale delle zone di produzione dell’uva da tavola.

– Sotto la sua guida, la sua azienda ha promosso delle iniziative innovative: la Lonigro Fruit ha lanciato l’evento “Aperitivo in Vigna”, invitando turisti e locali a degustare uva da tavola nei vigneti, ispirandosi agli aperitivi nei vigneti vinicoli. L’idea, condivisa con la collaboratrice Ilaria Loiacono, ha permesso di trasformare l’uva da tavola in un’esperienza culturale e turistica, promuovendo sostenibilità e convivialità.

– La sua esposizione televisiva ha permesso di delineare il profilo di Francesca Lonigro, la quale incarna il futuro dell’ortofrutta italiana. Come giovane donna determinata ha dimostrato di avere a cuore la tradizione familiare, non rinunciando all’innovazione e sostenendo cause di natura sociale, in un contesto di sfide come la manodopera ed i prezzi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2025 10:37

Tutto su Mateo Zielonka, noto come The Pasta Man