La sua passione per gli sci, manifestatasi in tenerissima età, l’ha portata a diventare una vera campionessa: ecco chi è Federica Brignone.

Sulla neve, Federica Brignone è nel suo elemento naturale: già da piccolissima ha mostrato una grande passione per gli sci, un amore che è cresciuto assieme a lei e che l’ha portata a raggiungere traguardi insperati. Nel 2020, è stata infatti la prima italiana a conquistare la Coppa del Mondo generale femminile di sci alpino, diventando una delle atlete tricolori più famose a livello internazionale. Alle Olimpiadi di Pechino del 2022 ha vinto un argento e un bronzo: un ottimo bottino! Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Federica Brignone, la biografia

Nata a Milano il 14 luglio 1990, sotto il segno zodiacale del Cancro, Federica Brignone è cresciuta in una famiglia amante degli sport invernali. Sua mamma, Maria Rosa Quarzo, è stata una slalomista di alto livello, mentre suo padre è un maestro di sci. Ha un fratello di nome Davide, che ha tentato la carriera sportiva, dovendo però rinunciarvi a causa di alcuni infortuni.

Federica ha indossato il suo primo paio di sci quando non aveva ancora compiuto i due anni, e da quel momento non vi si è mai più separata. Nel 1996 si è trasferita con la famiglia in Valle d’Aosta e ha iniziato a frequentare corsi di sci: un anno dopo, è arrivata la sua prima vittoria. Dopo l’esordio, avvenuto nel 2005, Federica si è aggiudicata numerosi trofei ed è diventata un’atleta tra le più brave a livello internazionale, al pari di Sofia Goggia.

Tuttavia, la Brignone non ha tralasciato gli studi: si è diplomata presso il liceo linguistico, poi ha frequentato per due anni la SUISM (Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie) di Torino. È sulle piste da sci, comunque, che continua a dare il meglio di sé.

La vita privata di Federica Brignone

Nonostante abbia un profilo Instagram molto ricco, dove poter ammirare tante sue splendide foto, Federica Brignone è una ragazza molto riservata. Non ama parlare della sua vita privata, ma abbiamo diverse informazioni su ciò che accade nella sua quotidianità. Ad esempio, sappiamo che è un’appassionata di tantissimi sport diversi: oltre allo sci, ha provato praticamente di tutto, incluso il golf e il surf.

Federica è fidanzata? A quanto pare, la sciatrice è sentimentalmente legata da anni al discesista francese Nicolas Raffort. Purtroppo non riescono a passare molto tempo insieme, perché entrambi sono impegnati nello sport a livello professionale. Oggi Federica vive a La Salle, piccolo paese in Valle d’Aosta. Secondo la classifica guadagni stilata dalla Federazione, la sciatrice ha incassato circa 172mila euro nella stagione 2019/2020.

La rivalità tra Federica Brignone e Sofia Goggia

Non è un mistero che ci sia una grande rivalità tra Brignone e Goggia, due delle atlete migliori al mondo nel loro sport. Nel corso delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 la mamma della Brignone ha usato parole forti sull’atteggiamento di Sofia Goggia. “Si vede molto al centro dell’attenzione, si piace, si loda tanto e ne gode. Cerca attenzione da morire. Federica invece è timida e non le importa piacere alla gente. Sofia e Federica non sono mai state amiche, non si sono mai prese neanche quando non erano nessuno. Sofia ultimamente ha riferito che sono amiche, ma non è vero. Di sicuro però si rispettano moltissimo come atlete” ha detto.

Federica Brignone in un’intervista a Verissimo ha ribadito che le due non sono amiche ma c’è molto rispetto reciproco: “Non posso parlare di amicizia, siamo compagne di squadra e siamo due grandi atlete che hanno ottenuto risultati incredibili, riportando lo sci ad altissimo livello. Quello che abbiamo fatto è degno di rispetto“. E poi ha aggiunto: “Nello sci c’è molto rispetto, noi due sicuramente siamo persone diverse con caratteri e modi di vivere differenti, ma questo dualismo è ingigantito dai media“.

3 curiosità su Federica Brignone

-Ama fare shopping e comprare abiti alla moda.

-Ha un bellissimo gatto di nome Matrix, con cui vive da tanti anni.

-Ha tante passioni, tra cui quelle per la lettura, il ballo e la cucina. Ama inoltre la musica e… il mare!

Fonte foto: https://www.instagram.com/federicabrignone/?hl=it

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-04-2022


Chi è Alessandra Mion, moglie di Ernst Knam

Chi è Alberto Negri: tutto sull’inviato di guerra