Maria Rosa Quario è stata una celebre sciatrice e giornalista sportiva. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Maria Rosa Quario, meglio conosciuta come Ninna Quario, è la madre della campionessa azzurra Federica Brignone. Anche lei è stata una famosa sciatrice e, a seguire, ha intrapreso una lunga carriera giornalista. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Chi è Maria Rosa Quario: la biografia e la carriera

Nata a Milano il 25 maggio 1961 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Maria Rosa Quario ha esordito giovanissima come sciatrice raggiungendo il settimo posto alla Coppa del Mondo del 1979 e partecipando ai XIII Giochi Olimpici invernali del 1980. Tra il 1982 e il 1983 ha raggiunto l’apice della sua carriera con le vittoria di due slalom in Svizzera e in Cecoslovacchia (raggiungendo così il terzo posto alla Coppa del mondo di specialità). In tutto, nel corso della sua carriera come sciatrice, ha vinto quattro Coppe del Mondo e, insieme alle sue compagne di squadra, ha fatto parte della cosiddetta Valanga Rosa.

Si è ritirata dall’attività agonistica il 9 febbraio 1986 con un 11º posto nello slalom di Vysoké Tatry e a seguire ha deciso d’intraprendere la carriera giornalistica (si è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti nel 2011, in Valle d’Aosta) lavorando per il Giornale (per cui ha seguito gli Sport Invernali). Nel 2022 ha annunciato il suo addio al giornalismo dopo alcune dichiarazioni sulla sciatrice Sofia Goggia, rivale di sua figlia durante una gara.

“L’episodio è stato solo la goccia (per essere spiritosa potrei dire la Goggia) che ha fatto traboccare il vaso. Era da un po’ infatti che motivazioni ed entusiasmo stavano venendo meno, perché rendermi conto che il giornalismo in cui ho sempre creduto non esiste quasi più, che le notizie non si trovano sul campo parlando e curiosando, ma vengono dettate dai social e poi elaborate a tavolino, con titoli a fare sensazione seguiti spesso da zero contenuti, bé, questo davvero non mi piace più. L’impressione, drammatica, è che ormai l’informazione sia manipolata, ai lettori o ascoltatori si propone solo un aspetto della realtà, un lato della medaglia, senza chiedersi se sia quella giusta da mostrare”, ha fatto sapere attraverso un comunicato diffuso da Il Giornale.

Maria Rosa Quario: la vita privata

È stata sposata con Daniele Brignone e ha avuto due figli: Federica e Davide Brignone, entrambi sciatori. La figlia di Maria Rosa Quario, Federica, è la sciatrice azzurra con più vittorie in Coppa del Mondo. Suo fratello Davide ha lavorato insieme a lei anche come tecnico e allenatore. Non è dato sapere esattamente dove abitino Maria Rosa Quario e i suoi figli, ma senza dubbio tutti e tre amano trascorrere gran parte del loro tempo in montagna.

Chi è Daniele Brignone, l’ex marito di Maria Rosa Quario

Daniele Brignone è un maestro e allenatore di sci. Originario di Savona (non è dato sapere con esattezza quando sia nato) ha studiato Ingegneria a Genova ma ben presto ha capito che il suo vero amore fosse la montagna, e per questo ha voluto dedicarsi completamente alla carriera di allenatore di sci a Courmayeur. Lui stesso ha confessato di aver allenato sua figlia Federica, diventata poi una delle più famose campionesse di sci.

 “Mi piace molto passare del tempo con lui sulla neve, mi traccia, mi dà consigli preziosi e vedo come si emoziona ogni volta che raggiungo un risultato. Il tempo passa, ma resto sempre la sua bambina”, ha dichiarato Federica Brignone a DiLei.

Maria Rosa Quario: le curiosità

– Il suo soprannome è Ninna, e tutti sono soliti chiamarla così.

– Nel 2020 è risultata positiva al Coronavirus e ha trascorso alcune settimane in ospedale a causa dei sintomi della malattia.

– Ama trascorrere il suo tempo libero in famiglia e sulla neve. Su Instagram sono presenti numerose foto di lei e dei suoi figli durante le feste trascorse in famiglia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 18:01


Chi è Nicolas Raffort, ex fidanzato di Federica Brignone

Chi è Jasmine Carrisi, la figlia di Al Bano e Loredana Lecciso