Chi è Fabrizio Moro, cantautore romano e professore ad “Amici”

La scheda di Fabrizio Moro: cantautore italiano vincitore nel 2007 del Festival di Sanremo e da due anni professore nella scuola di Amici

chiudi

Caricamento Player...

Fabrizio Moro è un cantautore italiano conosciuto dal grande pubblico per aver vinto nel 2007 il Festival di Sanremo, categoria “Giovani” con la canzone “Pensa“. Un grande successo seguito da diverse collaborazioni importanti, la pubblicazione di diversi dischi e tournée sold out in giro per l’Italia.

Gli inizi

Classe 1975, Fabrizio Moro (vero nome Fabrizio Mobrici) è nato il 9 aprile a Roma. Cresciuto nel quartiere di San Basilico con la famiglia ha studiato presso l’Istituto per la cinematografia e televisione. L’esperienza della periferia ha segnato molto la vita di Fabrizio che a soli 15 anni compone la prima canzone. Da autodidatta si avvicina alla musica: comincia a suonare la chitarra e inizia la gavetta nei locali con alcune band.  Nel 1996, a soli 21 anni, debutta con il singolo “Per tutta un’altra destinazione” e quattro anni dopo partecipa al Festival di Sanremo tra i Giovani con la canzone “Un giorno senza fine”. Dopo la fine del Festival pubblica il primo omonimo album “Fabrizio Moro“. Nel 2004 partecipa con alcuni brani nella compilation “Italianos para siempre” pubblicata per il mercato sudamericano e pubblica un nuovo brano dal titolo “Eppure pretendevi di essere chiamata amore“.

Il grande successo

Il grande successo arriva qualche anno dopo: nel 2007 Fabrizio Moro ritorna in gara al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Questa volta presenta “Pensa”, una canzone forte dedicata alle vittime di mafia conquistando critica e pubblico. Il brano, infatti, trionfa nella categoria Giovani del Festival e riceve il Premio della Critica dedicato a Mia Martini. Dopo il Festival pubblica l’album omonimo premiato con il Premio Lunezia per il valore Musical – Letterario. L’album viene certificato disco di platino per le vendite così come il singolo. Sulla scia del successo di Sanremo è invitato a tutti i festival e le kermesse più importanti. Ad oggi ha pubblicato nove album e da due anni a questa parte ricopre il ruolo di insegnante nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

(fonte foto: https://www.facebook.com/fabriziomoropage/?fref=ts)