Erin Doom è il nome con cui la scrittrice più venduta del 2022 si è presentata fino alla decisione di uscire dall’anonimato: tutto su di lei.

Nel 2022 il libro più venduto è stato Fabbricante di lacrime, romanzo rosa firmato dalla scrittrice Erin Doom. Un nome di fantasia, quest’ultimo, scelto proprio dall’autrice per mantenere una certa privacy e riservatezza. In occasione della partecipazione da Fabio Fazio nel corso della puntata del 14 maggio 2023 di Che tempo che fa, Erin Doom ha deciso di svelarsi ai suoi fan abbandonando il “mantello dell’invisibilità di Harry Potter”.

La biografia e la carriera di Erin Doom

All’anagrafe Matilde (il cognome resta ancora un mistero), ma per tutti Erin Doom, la scrittrice è nata il 16 maggio ed ha origini emiliane. A svelarlo è stata lei stessa, prima nel corso dell’ospitata da Fabio Fazio e poi in occasione di un’intervista per il Corriere della sera.

Il mistero di Matilde è stato un caso letterario – e non solo – sin dalla pubblicazione dei suoi primi scritti su Wattpad, dove utilizzava lo pseudonimo di Dreams Eater.

Da sempre appassionata di scrittura nonostante una laurea in Giurisprudenza, Erin Doom ha sin da subito riscosso un discreto successo tra i lettori, tanto da pensare di autoprodursi e autopubblicarsi tramite la piattaforma di Amazon. Nel 2021, però, la casa editrice Magazzini Salani l’ha notata e le ha permesso di pubblicare Fabbricante di lacrime, libro più venduto del 2022 con 450mila copie.

Nello stesso anno è stato pubblicato Nel mondo in cui cade la neve, suo secondo romanzo che, pare, sia stato scritto non appena terminato il liceo.

In occasione dell’uscita del suo terzo libro, Stigma, Matilde alias Erin Doom ha deciso di far conoscere il suo volto negli studi televisivi di Fabio Fazio a Che tempo che fa. “Sono sempre stata una persona molto schiva e riservata, ecco il motivo della scelta dello pseudonimo e dell’anonimato – ha detto lei nel salotto tv – . Nonostante fosse una mia decisione, tante volte ho sentito che mi stavo perdendo qualcosa. Ecco perché adesso ho deciso di mostrare il mio volto”.

La vita privata di Erin Doom

Sulla vita privata di Erin Doom non si hanno informazioni di alcun genere. Non è noto se Matilde sia fidanzata nella vita reale o sia single.

Riguardo all’anonimato di cui ha goduto fino al 2023, la scrittrice romagnola ha svelato: “Solo sette persone sanno che sono io Erin Doom, anche i miei genitori lo hanno scoperto tardi”.

Dove vive Erin Doom

Originaria dell’Emilia Romagna, ha raccontato di essersi trasferita da poco tempo in una nuova città. Anche in questo caso, tuttavia, ha preferito non rivelare altro.

Quanto guadagna Erin Doom

Non si hanno informazioni di alcun genere sui guadagni di Matilde.

I libri di Erin Doom

Questi alcuni dei titoli più famosi di Erin Doom

– Fabbricante di lacrime, uscito nel 2022
– Nel modo in cui cade la neve, pubblicato nel 2022
– Stigma, pubblicato nel 2023

3 curiosità su Erin Doom

– I suoi libri sono diventati popolari grazie al passaparola su TikTok.

– Al Salone del libro 2022 è stata mandata via da un evento in cui si parlava di lei poiché nessuno conosceva la sua identità.

– Su Instagram vanta migliaia di follower.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023 12:28


Ama andare in bici ed è tifoso del Milan: tutto su Claudio Bisio!

Dalla Sardegna alla tv: tutto sull’ex velina mora Elisabetta Canalis