Le critiche, le curiosità e la vita privata del celebre conduttore Rai di Che tempo che fa, Fabio Fazio. Sai quanto guadagna?

Classe 1964 e originario Savona, Fabio Fazio è uno dei più famosi conduttori televisivi italiani: raggiunge il successo con Quelli che il calcioche conduce dal 1993 al 2001, e poi approda a Che tempo che fa, programma culturale in cui ha modo d’intervistare i personaggi più influenti del mondo: dalla musica alla politica, dal cinema alla letteratura. Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso conduttore, da alcune curiosità alla vita privata.

Chi è Fabio Fazio: la scheda

Nome e cognome: Fabio Agostino Francesco Fazio
Data e luogo di nascita: 30 novembre 1964, Savona
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Conduttore
Moglie: Gioia Selis
Figli: Caterina Fazio, Michele Fazio
Genitori: Giuseppe Fazio, Delia Fazio
Social: Twitter, Instagram

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Fabio Fazio, la biografia

I suoi genitori lavoravano entrambi e lo lasciavano spesso a casa da solo, per questo sin da bambino lui si prendeva cura di suo fratello più piccolo. Per quanto riguarda il titolo di studio, il giovane Fazio si è diplomato nel 1983 al Liceo Classico Gabriello Chiabrero di Cremona, per poi laurearsi in Lettere e Filosofia all’Università di Genova.

LEGGI ANCHE: Gli auguri divertenti di Luciana Littizzetto a Fabio Fazio: “Buon compleanno mia metà”

Ha iniziato a lavorare giovanissimo, nel 1982, come imitatore in radio per poi arrivare in tv. Tra i suoi primi programmi figurano Loretta Goggi in quiz, datato 1983, e dal 1987 al 1990 su Odeon Tv Forza Italia. Si fa conoscere in Rai grazie alla conduzione di Quelli che il calcio, di cui è al timone dal 1993 al 1998, per poi tornare dal 1999 fino al 2001. In seguito diventa particolarmente noto per la conduzione, dal 2003 ad oggi, di Che tempo che fa, programma di Rai 3 diventato un vero e proprio appuntamento fisso per molti telespettatori.

Ha poi condotto una nuova versione di Rischiatutto nel 2016, senza dimenticare anche il Festival di Sanremo, che ha presentato per 4 volte, nel 2000, 2001, 2013 e 2014.

Fabio Fazio e Che Tempo che fa

Che Tempo che fa è lo show di riferimento quando si parla di Fazio. Grazie alla partecipazione di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, il programma di Rai 3 ha riscosso ampio consenso negli anni, venendo trasmesso ininterrottamente dal 2003, salvo alcuni cambi di rete dal 2017 al 2022. Tra gli ospiti internazionali che sono stati intervistati da lui al suo banco figurano Barack Obama, Papa Francesco, Michail Gorbacev, Oasis, Diego Armando Maradona, Jane Fonda, Meryl Streep, Quentin Tarantino e Lady Gaga (alla quale ha regalato dei fiori e lei si è fortemente emozionata).

Invece, Madonna, Bono Vox e Liam Gallagher non hanno gradito particolarmente le loro interviste da Fabio Fazio.

Ad esempio, il leader degli U2, in seguito alla puntata, aveva dichiarato: “Io ed Edge siamo d’accordo su una cosa: quest’uomo tra tutti i conduttori con cui abbiamo lavorato nel mondo è il più calmo, è granitico, impossibile fare quello che fa lui ed essere così calmi. Bisogna cambiargli il nome questa sera in Mr. Valium.

LEGGI ANCHE: Andriy Shevchenko si commuove da Fabio Fazio: “Non lasciateci soli”

Registrato al Centro di Produzione Rai di Milano, il programma vede la partecipazione del pubblico. Per partecipare è necessario mettersi in contatto con l’Ufficio Stampa Rai.

La vita privata di Fabio Fazio: figli, moglie e…

La moglie di Fabio Fazio è Gioia Selis, con la quale è sposato dal 1994 e con cui ha avuto i due figli: Michele, loro primogenito e nato nel 2004 e Caterina, venuta al mondo nel 2009. Sul web si parla anche di un figlio adottato, ma non ci sono riscontri in merito.

La coppia preferisce restare lontano dai riflettori, e ama dedicarsi alle attività di una famiglia normale: escursioni all’aria aperta e passeggiate tutti insieme in città. Fabio, infatti, è molto riservato e non ama gli eccessi, e lo stesso sembra essere una caratteristica di Gioia. Allo stesso modo i due non sono troppo attivi sui social in merito alla loro vita sentimentale e alla loro sfera privata. Il presentatore preferisce utilizzare Twitter, dove posta spesso aggiornamenti e curiosità sul proprio lavoro, ma ha anche un profilo Instagram.

Fabio Fazio: malattia e intervento chirurgico

Nel febbraio del 2021 ha comunicato che non sarebbe stato presente ad alcune puntate di Che tempo che fa, a causa di un intervento chirurgico che gli avrebbe permesso di parlare. Poi si è rimesso.

Incidenti del mestiere” – ha così confessato nella puntata di Che Tempo che fa appena precedente l’operazione – “Devo fare un piccolo intervento che non mi consentirà di parlare per qualche giorno…Appena possibile saremo di nuovo qua“. Non è trapelato di cosa nello specifico trattasse questa operazione, ma si suppone che fosse alle corde vocali. Per fortuna poi è tornato.

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Chi è la moglie di Fabio Fazio, Gioia Selis?

Di Gioia Selis non sappiamo molto, dal momento che la moglie di Fazio è sempre stata nota per essere la fiamma del noto conduttore. Pensate che non è nemmeno presente sui social network, per cui è difficile anche solo rintracciare qualche sua passione o fotografia!

In ogni caso sappiamo che è originaria della provincia di Savona, dove nata l’8 febbraio del 1968 sotto il segno dell’Acquario e che ha conosciuto Fabio quando erano molto giovani. I due si sono sposati il 23 luglio del 1994 nella città natale di lui, Savona.

Una curiosità? Al matrimonio ha partecipato la squadra completa di Quelli che il calcio!

LEGGI ANCHE: Chi sono i figli di Fabio Fazio: tutto su Michele e Caterina Fazio

Quanto guadagna Fabio Fazio?

Sono molti gli utenti a cercare di scoprire lo stipendio di Fabio Fazio: il giornalista e conduttore televisivo è stato spesso al centro di polemiche relative il proprio conto in banca e i guadagni percepiti in Rai.

Durante un’intervista al Corriere della Sera, tuttavia, Fabio ha rivelato che nel 2017 avrebbe percepito 2 milioni e 240 mila euro. Insomma, una cifra lontana dagli 80 milioni di cui hanno parlato certi giornali, ma non certo da lamentarsi!

Fabio Fazio in 4 curiosità

– Filippa Lagerbäck lo ha baciato sulle labbra a sorpresa in diretta televisiva, forse per “vendicarsi” del bacio che il marito Daniele Bossari ha ricevuto dalla conduttrice Ilary Blasi.

– Uno dei suoi più grandi amici è Roberto Saviano, ma anche Luciana Littizzetto.

– Ama molto il cantautorato italiano: i suoi artisti preferiti sono Paolo Conte e Fabrizio De André.

– Nel settembre del 2022 ha salvato dal fallimento una fabbrica di cioccolato di Varazze, la Lavoratti, a cui era molto legato fin dai tempi dell’infanzia, acquistandola. “C’era una volta un piccolo laboratorio di cioccolato, molto significativo per tutti i bambini nati a Varazze o cresciuti a Varazze, come me, perché lì c’erano i miei nonni“, ha detto Fazio su Instagram in un filmato.

Dove abita Fabio Fazio?

È risaputo che Fazio ha una casa a Celle Ligure (classe A8 catastale). Non un casetta, ma un vera e propria villa con piscina, una cascina circondata da oltre 7 mila metri quadrati di ulivi; considerate che, da tabelle catastali, il gradino subito sopra, l’A9, viene usato per i castelli…

Sappiamo, inoltre, che si reca spesso a Varazze per le sue vacanze al mare in famiglia. E, secondo quanto riportava Gente nel 2017, pare che abbia delle proprietà anche a Parigi e Milano.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Fabio Fazio

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-10-2022


Jacopo Rossetto, che si è esibito con “Il mondo” a X Factor 2022

Chi è Regina de Roma, la fan del GF Vip che urla col megafono fuori dalla Casa