Scopriamo chi è Elena Bonetti, ex Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, dimessa il 13 Gennaio 2021, dopo un vuoto rosa di 6 anni…

Il nome di Elena Bonetti ha fatto parte della rosa di ministri del secondo Governo Conte fino al 13 Gennai 2021, quando Matteo Renzi ha annunciato che i ministri di Italia Viva si sarebbero dimessi dal ruolo. Ma cosa sappiamo di lei? Vi sveliamo il ritratto di una delle donne scelte per guidare il Ministero per le Pari opportunità e la Famiglia, che dal 2013 non vedeva un nome femminile al vertice…

Chi è Elena Bonetti?

Elena Bonetti è nata ad Asola, in provincia di Mantova, il 12 aprile 1974, sotto il segno zodiacale Ariete. È una donna dalla straordinaria carriera, impegnata in politica, dal 5 settembre 2019 Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia nel governo Conte bis.

Ha una laurea in Matematica, conseguita all’Università degli Studi di Pavia nel 1997, e un dottorato concluso a Milano. Ha lavorato come assistente universitaria e, dal 2016, come professore associato di Analisi matematica all’Università degli Studi di Milano.

Nel suo passato c’è anche il ruolo attivo nel panorama degli scout Agesci, in cui è stata anche impegnata in ruoli chiave.

ELENA BONETTI
ELENA BONETTI

Chi è il marito di Elena Bonetti?

Elena Bonetti è sposata con Davide, e dal marito ha avuto due figli, Tommaso e Chiara. Sulla sua vita privata non si hanno particolari informazioni, dal momento che pare essere una donna molto riservata e poco incline al pettegolezzo.

I riflettori del gossip si sono comunque accesi su di lei con la nomina nel secondo Governo Conte e si sono riaccesi il 13 Gennaio 2021, in piena crisi di governo, con l’annuncio delle sue dimissioni… ma non ha mai dato occasione di chiacchiere alle cronache rosa.

Dove abita Elena Bonetti?

L’ex ministro è originaria di Asola ma abita a Mantova da molto tempo. Non si conoscono altri trasferimenti, se non quello relativo al temporaneo spostamento a Milano per conseguire il suo dottorato dopo la laurea.

4 curiosità sull’ex Ministro

• Cattolica e vicina a Matteo Renzi, ha partecipato come oratrice alla Leopolda.

• È stata eletta tra le fila del Partito democratico, passando alla direzione nazionale nel 2019, dimissionaria a Gennaio 2021.

• Con la scissione interna al Pd ha aderito a Italia Viva, il partito fondato da Renzi nel 2019.

• Su Instagram ha un profilo personale in cui condivide diversi aggiornamenti sulla sua attività politica.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2021 16:21


Miriam Candurro: chi è Serena di Un posto al sole?

Una vera e propria ‘Boss Lady’: ecco chi è Cristel Isabel Marcon