Chi è Ekaterina Vaganova, la ballerina e maestra di danza di Ballando

Ekaterina Vaganova è una ballerina professionista molto conosciuta nel settore, anche in qualità di maestra di Ballando con le stelle…

Classe 1988, Ekaterina Vaganova nasce il 9 gennaio nella gelida Viljučinsk, in Russia. Tutti la conosciamo come maestra di danza di Ballando con le stelle, oltre che come ballerina e campionessa mondiale di balli latino-americani. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita privata (e sulla sua carriera)!

Ekaterina Vaganova: marito e vita privata

Ekaterina Vaganova è sposata dal 2015 con il collega Artem Yachmennikov, primo ballerino del Bolshoi Theatre. Nel 2014 lei lo invitò a Ballando Con Le Stelle, dove lo abbiamo visto danzare sulle note di Gigi D’Alessio.

Ekaterina Vaganova e Artem Yachmennikov non sono decisamente una coppia di quelle che amano attirare l’attenzione sul loro privato: entrambi amano i riflettori puntati, ma solo quando si parla di lavoro. È difficilissimo, infatti, sapere qualcosa in più sulla loro vita insieme; dalla pagina Instagram della ballerina sappiamo, tuttavia, che sono molto innamorati e amano viaggiare, come testimoniano numerosi scatti.

Ekaterina Vaganova e Artem Yachmennikov
Fonte foto: https://www.instagram.com/ekaterina_vaganova/

Spesso, per lavoro, le attribuiscono dei flirt inesistenti, ma lei ha già commentato a Rbth: “Tengo particolarmente alla mia privacy e non mi prendo la briga di smentire perché non è possibile controllare tutti“.

Giunta nel nostro Paese nel 2014, ama l’Italia ma non è qui che vuole restare per sempre: “Amo il clima, la cucina, il calore della gente, ma non credo che ci resterei: mi manca la mia famiglia e, oltre a realizzarmi nel lavoro, adesso mi piacerebbe farmene una mia, avere dei bambini”, ha rivelato in un’intervista a Rbth

Ekaterina Vaganova: la carriera e i partner nel ballo

È stata due volte campionessa di Russia, quattro volte campionessa d’Italia, due volte vice-campionessa del mondo in Youth Latino, WDSF, finalista del Mondo e ai campionati europei in WDSF, campionessa del mondo nel 2009 in IDSA e IDU versioni e campione d’Europa WDC Latina 2009. Insomma, ha un curriculum di tutto rispetto. D’altro canto ha sempre avuto le idee ben chiare. Ha iniziato a ballare a 5 anni e a soli 3 sapeva già quale sarebbe stata la sua strada:

A tre anni vedendo in televisione Madonna cantare e ballare nel video clip de La isla bonita, ho detto a mia mamma che un giorno sarei stata famosa come lei. Sono una donna molto fortunata, amo il mio lavoro che mi fa girare il mondo”, ha spiegato a Rbth.

La passione per la danza cresce con lei e, a soli 13 anni, ballando con Alexander Ermachenkov, Ekaterina è diventata Campionessa Mondiale fra i Junior nel programma delle 10 danze. I due ballerini hanno vinto il Premio Exercise nel 2001 per il loro contributo allo sviluppo della danza sportiva in Russia.

Dal 2004 al 2006 ha fatto coppia fissa con Gabriele Goffredo, con cui ha rappresentato l’Italia. Sono stati due volte Vice-Campioni del World in Youth Latin.

Dal 2006 al 2008, poi, ha affiancato il ballerino Andrea De Angelis: insieme hanno conquistato il quarto posto ai Campionati Mondiali ed Europei del 2007 nel programma delle 10 danze.

Al marzo del 2009 risale la prima partecipazione della ballerina all’edizione russa del programma televisivo Ballando con le Stelle, dove ha ballato in coppia con Kirill Pletnev e Yuri Askarov. Nel 2011 ha lavorato nella versione ucraina come coreografa, con la coppia Anfisa Chekhova e Vitaliy Zagoryiko.

EKATERINA VAGANOVA CHRISTOPHER LEONI
EKATERINA VAGANOVA e CHRISTOPHER LEONI

Nella tv italiana fa la sua prima apparizione nel 2010, nel concorso di bellezza Miss Italia, dove si è esibita con l’esibizione dei maestri di Ballando con le stelle. Successivamente, nel programma televisivo di Milly Carlucci, ha ballato con l’attore Sergio Assisi, il modello e attore Bruno Cabrerizo (nello spin-off Ballando con te), il fiorettista Valerio Aspromonte, l’ attore Michele Morrone e l’attore e modello brasiliano Christopher Leoni.

Ha una scuola di ballo tutta sua in Florida, la Melbourne City Dance, aperta nel 2017.

3 curiosità: lo sapevi che…

– Parla 4 lingue: Italiano, Spagnolo, Inglese e Russo (la sua madrelingua).

– Con il cast di Ballando 2014 non si sono persi di vista: “Abbiamo un gruppo di Ballando su whatsapp dove ognuno cerca di lasciare qualcosa di simpatico ogni volta che passa“, raccontò a Mezzostampa.

– Chi è del settore, sa che nella danza esiste il metodo Vaganova, un tecnica elaborata nel 1917 da Agrippina Jakovlevna Vaganova. Curiosamente, suo marito ha ricevuto una formazione proprio alla Vaganova Academy of Russian Ballet.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ekaterina_vaganova/

ultimo aggiornamento: 26-02-2018

Giulia Drigo

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X