Ospite a Che Tempo che fa nella puntata del 24 aprile 2022, Dmytro Kuleba è uno dei volti più noti della politica in Ucraina: ecco la sua storia, dalle origini alla guerra contro Vladimir Putin.

Nel 2020 ha assunto l’incarico di ministro degli Esteri nel governo di Kiev guidato dal presidente Volodymyr Zelensky, ma cosa si sa della sua storia? Partiamo alla scoperta della biografia e della vita privata del titolare del Ministero durante la guerra tra la Russia e l’Ucraina, e quali sono le curiosità dietro il suo percorso…

Chi è Dmytro Kuleba e dove vive?

Dmytro Kuleba è nato a Sumy, il 19 aprile 1981, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Vive a Kiev ed è un diplomatico e politico ucraino affermato, ministro degli Esteri dell’Ucraina dal 4 marzo 2020 durante il governo guidato dal leader Volodymyr Zelensky.

Nel corso della sua carriera ha assunto anche l’incarico di rappresentante permanente dell’Ucraina presso il Consiglio d’Europa di vice primo ministro del suo Paese nell’ambito del percorso di integrazione euro-atlantica.

La vita privata di Dmytro Kuleba

Non si conosce molto della vita privata del ministro ucraino, ma sappiamo che è figlio di un ex diplomatico, Ivan Kuleba. Ha seguito le orme paterne si è laureato presso l’Istituto di Relazioni Internazionali dell’Università Nazionale Taras Shevchenko nel 2003, con successiva specializzazione in Diritto Internazionale.

Nel suo passato c’è anche l’Italia: dopo il disastro della centrale nucleare di Chernobyl del 1986, infatti, Dmytro Kuleba fu ospitato in Irpinia, precisamente da una famiglia di Atripalda con cui ha mantenuto un profondo legame.

Chi è la moglie di Dmytro Kuleba?

La moglie di Dmytro Kuleba si chiama Yevheniia Kuleba e dal loro matrimonio sono nati due figli: Yehor (classe 2006) e Liubov (2011). Anche la consorte del ministro ucraino sotto Zelensky vanta una carriera politica importante con un ruolo di membro del consiglio comunale di Kiev e di segretaria del comitato permanente per la politica ambientale della stessa amministrazione.

Altre 3 cose da sapere su Dmytro Kuleba

– Molto attivo sui social, ha un profilo Instagram in cui condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività.

– Il suo nome completo è Dmytro Ivanovyč Kuleba.

– Nel 2017 è stato nominato “miglior ambasciatore ucraino dell’anno” dall’Istituto di politica mondiale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-04-2022


Chi è Tito Boeri: la storia dell’economista ospite in tv, la madre famosa e altre curiosità

Chi è Jacqueline Zanetti: tutto sulla tiktoker