Chi è Davide Tagliapietra? Il suo nome è approdato tra le colonne delle cronache rosa per il suo amore (finito) con Mietta, ma c’è molto di più da scoprire sul suo conto…

Nel passato sentimentale di Mietta c’è la storia d’amore con Davide Tagliapietra, anche lui artista! Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua identità, dalla biografia alla vita privata passando per alcune curiosità che riguardano il suo percorso professionale. Ecco i tratti salienti del suo mondo, dalle origini al successo nel campo della musica!

Chi è Davide Tagliapietra e dove vive?

Davide Tagliapietra è nato a Venezia, sotto il segno dei Pesci, il 20 marzo 1976. Ex compagno della cantante Mietta, anche lui vanta una carriera importante nel mondo della musica. È un affermato chitarrista, compositore e produttore discografico, ma è anche un figlio d’arte (e tra poco scopriremo il perché). Vive a Milano e vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale.

La sua prima esperienza come session man è nell’album che ha segnato lo storico debutto di Tiziano Ferro, Rosso Relativo, da cui è scaturita una solida collaborazione nel corso degli anni. Ha suonato come turnista per Biagio Antonacci, Giorgia, Max Pezzali, Adriano Celentano, Elisa, Eros Rammazzotti e Gianna Nannini, e per quest’ultima, nel 2005, ha iniziato a lavorare come direttore artistico e musicista sul palco dei suoi live (sue le musiche di alcune delle canzoni di Giannadream (2009) e Io e te (2011). Successivamente ha aperto uno studio di registrazione e una etichetta discografica…

La vita privata di Davide Tagliapietra

Si conosce poco della vita privata di Davide Tagliapietra dopo la fine della sua relazione con Mietta. Quello che è noto è il suo essere figlio d’arte. Il padre del chitarrista e produttore, infatti, è Aldo Tagliapietra, storico frontman del gruppo Le Orme! La musica è sempre stata di casa, dunque, nella famiglia dell’artista.

Davide Tagliapietra e Mietta

Davide Tagliapietra e Mietta sono stati insieme per diversi anni, e dalla loro storia d’amore è nato un figlio che si chiama Francesco Ian. La relazione tra il chitarrista e la cantante è naufragata, ma per il bene del loro Francesco avrebbero sempre cercato di non fargli pesare la separazione. La loro è stata una unione tenuta il più possibile al riparo da occhi indiscreti, per questo non si hanno molte altre informazioni.

Davide Tagliapietra: altre 4 cose che non sai…

– Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 13 anni.

– Ha studiato al CPM di Milano, diplomandosi in chitarra elettrica nel 1998.

– Con Gianna Nannini è autore delle musiche di Bellissimo, uno dei due brani presentati a Sanremo nel 2013 da Marco Mengoni.

– Su Instagram condivide foto e video della sua attività artistica.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14-10-2021


Marta Marzotto: chi sono i figli Paola, Annalisa, Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo Marzotto

Sabrina Salerno, l’icona anni ’80 da 20 milioni di dischi!