È una delle donne più famose della canzone italiana, ha calcato importanti palcoscenici e allietato milioni di persone con la sua voce: tutto su Mietta.

Cantante, scrittrice, attrice… difficile scordarsi la sua voce, di certo fra i timbri femminili più interessanti in Italia; ma lo sapevate che Mietta non è il suo vero nome? A dire il vero non tutti sanno come si chiama esattamente la cantante. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, a partire dalla biografia e fino ad arrivare alle curiose sfumature della sua storia…

Chi è Mietta?

Mietta è lo pseudonimo di Daniela Miglietta, nata a Taranto, il 12 novembre 1969, sotto il segno dello Scorpione. Il suo nome è legato al firmamento della musica italiana, ma non solo: oltre che cantante, vanta anche il ruolo di attrice e scrittrice.

Ha un voce da soprano, e deve principalmente il successo al fortunato approdo a Sanremo, edizione numero 39 del 1989. Ha scritto dei romanzi e su Instagram vanta un importante seguito di follower. Cos’altro dire? Passiamo al suo privato…

MIETTA
MIETTA

La vita privata di Mietta

Nella sua vita privata, Mietta è anche una mamma. Nel 2010, infatti, ha avuto il figlio Francesco Ian, nato dalla relazione con il chitarrista Davide Tagliapietra (figlio dell’ex membro de Le Orme, Aldo Tagliapietra).

La cantante è stata legata sentimentalmente – e per lungo tempo – a Brando Giorgi, famoso modello e attore con cui ha vissuto un amore intenso negli anni ’90.

Nel novembre del 2020, in un’ospitata a Oggi è un altro giorno, ha rivelato di essere innamorata. “C’è una storia in costruzione da poco tempo con una persona che mi piace molto e vediamo quello che succede. Le storie quando si costruiscono sono belle proprio perché hanno quella potenzialità infinita” ha raccontato. Non si sa molto altro, in particolare se questa storia è ancora in piedi.

Dove abita Mietta?

Mietta, originaria di Taranto, è partita alla volta di Milanodove vive – prima dei 18 anni. È proprio nel capoluogo lombardo che è diventata maggiorenne, come lei stessa aveva rivelato ai microfoni del quotidiano Il Giorno.

A farmi arrivare una bella proposta di lavoro: interpretavo la protagonista di uno sceneggiato radiofonico per RadioUno, “Nasce una stella”. È stato il più bel regalo di compleanno: debuttavo nel mondo dello spettacolo e venivo a Milano, che per me era una meta da conquistare“.

8 curiosità su Mietta

-Un suo brano, cantato a Sanremo in coppia con Amedeo Minghi nel 1990, è diventato un cult della musica italiana: Vattene amore, che si piazzò al terzo posto!

-Nel 2019 è stata inserita come giudice a All Together Now, talent su Canale 5. Invece nel 2021 è nel cast di concorrenti di Ballando con Le Stelle, in coppia con Maykel Fonts.

-Ha ricevuto il premio di “Ambasciatrice di Terre di Puglia”.

Ciak è il nome della cover band tutta al femminile che ha formato insieme a due amiche in adolescenza…

-Il suo nome d’arte? Merito di Claudio Mattone, che fu il suggeritore dello pseudonimo con cui sarebbe arrivata al successo!

-Ha doppiato il personaggio di Esmeralda nel film d’animazione Il gobbo di Notre Dame!

-Sapevate che Mietta e Natalia Estrada compaiono nel videoclip della canzone Menta e rosmarino, di Zucchero?

-Ha recitato ne La Piovra 8 – Lo scandalo di Giacomo Battiato, al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova: è questo il suo debutto come attrice!

Mietta e il Covid: il caso a Ballando con le Stelle

Durante la partecipazione a Ballando con le Stelle, Mietta ha contratto il Covid, dovendo così rinunciare ad esibirsi nel corso della seconda puntata del programma, quella del 23 ottobre 2021. In collegamento dalla sua abitazione, dove si trovava in isolamento, ha avuto uno scambio di battute con la giurata Selvaggia Lucarelli. Quest’ultima ha chiesto alla cantante se fosse vaccinata ma Mietta ha glissato.

Il giorno successivo ha chiarito, attraverso il suo profilo Instagram: “Non sono contraria al vaccino, non l’ho ancora effettuato per motivi di salute. Quando ci saranno le condizioni non avrò problemi a farlo”. Ecco il post completo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Ballando con le stelle

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-10-2021


Chi sono i genitori di Fiorella Mannoia: tutto su Luigi Mannoia e Maria Gabrielli

Fiorella Mannoia: quello che non sai sulla cantante