Chi è David Sassoli: tutto sul giornalista, dalla tv al Parlamento europeo

Il suo è uno dei volti di punta della tv e del giornalismo, ma cosa sappiamo esattamente sul suo conto? Partiamo alla scoperta di David Sassoli…

Il nome di David Sassoli è una vera istituzione nel mondo dell’informazione. La sua storia è ricca di successi ma anche di grandi passioni, come quella per la tv e la politica. Non solo giornalista ma anche conduttore brillante ed effervescente, capace di imprimere la sua firma e farsi seguire con attenzione. Ecco il suo ritratto…

Chi è David Sassoli?

David Sassoli (secondo nome Maria) è nato a Firenze, sotto il segno dei Gemelli, il 30 maggio 1956. È un famoso giornalista e conduttore, ma anche un politico.

Tra il 2006 e il 2009 è stato vicedirettore del Tg1, parlamentare europeo per il Pd e poi vicepresidente del Parlamento europeo. L’esordio nel giornalismo è avvenuto su piccole testate e la sua notorietà si è affermata ne Il Giorno. In tv ha iniziato nel 1992, nei panni di inviato del Tg3.

DAVID SASSOLI
DAVID SASSOLI

Chi è la moglie di David Sassoli?

La moglie di David Sassoli è Alessandra Vittorini. Sassoli ha avuto due figli, ma la sua vita privata non è mai stata pienamente sotto i riflettori.

La sua famiglia ha un ruolo importante ma non trapela molto neppure sui social (su Instagram, ad esempio, ci sono tante immagini ma niente di preciso sulla sfera personale del giornalista).

Dove vive David Sassoli?

David Sassoli vive a Roma, dove lavora e si occupa delle sue passioni. In testa la politica e le grandi sfide sociali, che lo tengono molto impegnato.

Dall’esordio nella culla fiorentina del suo talento giornalistico alla corsa alla presidenza dell’Europarlamento (che lo ha visto candidato del gruppo socialdemocratico nel 2019), la sua carriera è costellata di successi.

6 curiosità su David Sassoli

-Ha una grande passione per il giardinaggio e tifa Fiorentina.

-Ha collaborato con Michele Santoro in Il rosso e il nero e in Tempo reale.

-La sua prima trasmissione è stata Cronaca in diretta, che ha condotto Raidue.

-È autore della riforma ferroviaria dell’Unione Europea (IV Pacchetto ferroviario – Legge europea Sassoli-Dijksma) conclusa nel 2017, dopo 3 anni di negoziati.

-Tra le declinazioni della sua carriera giornalistica anche un blog su L’Huffington Post.

-Con Francesco Saverio Garofani è autore del libro Il potere fragile – I consigli dei ministri durante il sequestro Moro.

ultimo aggiornamento: 03-07-2019

X