David Sassoli ha avuto due figli con l’amata moglie, Alessandra Vittorini. Si chiamano Livia e Giulio Sassoli e anche a loro è andato il messaggio di cordoglio di tutte le istituzioni per la morte del padre.

Livia e Giulio Sassoli sono i due figli di David Sassoli, giornalista per anni ai vertici del Tg1 diventato presidente del Parlamento europeo nel 2019. Nella loro storia c’è il dramma della prematura scomparsa del padre, figura di punta nel campo del giornalismo e della politica in Europa. Scopriamo qualcosa di più sulla loro vita e sulla loro famiglia

Chi sono i figli di David Sassoli, Livia e Giulio?

Livia e Giulio Sassoli sono i figli di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo in carica dal 2019 fino al momento della sua tragica scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 2022. Nonostante la grande carriera e la notorietà del padre, di loro e del percorso che li riguarda da vicino non si hanno informazioni. Alcune cose, però, sono emerse relativamente alla loro famiglia, sempre unita e riservata, al riparo dalle luci della ribalta…

David Sassoli
David Sassoli

La vita privata dei figli di David Sassoli

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Livia e Giulio Sassoli sono nati dall’unione tra il giornalista e politico David Sassoli, ex volto amato del Tg1 e poi presidente del Parlamento europeo dal luglio 2019, e sua moglie, Alessandra Vittorini.

I loro genitori si sarebbero innamorati ai tempi del liceo e la loro è stata una solida storia d’amore coronata dal matrimonio e della nascita dei due figli. Nel 2022, la morte di David Sassoli, avvenuta nella notte dell’11 gennaio durante un ricovero in ospedale iniziato il 26 dicembre precedente.

La morte del padre di Livia e Giulio Sassoli, David Sassoli

David Sassoli si è spento l’11 gennaio 2022 in ospedale ad Aviano. Aveva 65 anni e alle spalle una brillante carriera tra giornalismo e politica, nel suo presente il ruolo di presidente del Parlamento europeo portato avanti fino all’ultimo con grande forza e coraggio.

Il triste annuncio è arrivato dal portavoce di Sassoli, via Twitter, dopo la notizia del suo prolungato ricovero a causa del male per cui era finito in cura: una disfunzione del sistema immunitario. La situazione si è aggravata e, nel volgere di poche ore dopo il primo comunicato, è arrivato il drammatico epilogo. Alla moglie e ai figli, Livia e Giulio, il cordoglio di tutte le istituzioni, nazionali e internazionali.

Al funerale del padre, Giulio ha letto delle splendide parole: “Io c’ho da fa” questo continuavi a dire in ospedale, l’unico modo che conoscevi per combattere era quello di continuare a lavorare, continuare a conoscere. Ci hai insegnato che la fama e la popolarità hanno senso solo se si riescono a fare cose utili. Infine mi viene in mente amore, la parola che nelle tue ultime ore hai ripetuto più spesso. La ripetevi da sola come un grido, come un’esortazione. Fino alla fine non sei stato in grado di cedere allo sconforto. Fino alla fine hai parlato di speranza. Cercheremo di proseguire con quello che ci hai insegnato. Oltre a buongiorno e buonasera, esclamavi sempre ‘evviva’, come se anche solo incontrarsi fosse già una vittoria. Buona strada papà, e mi raccomando giudizi“.

Invece Livia ha detto: “Caro papà, vogliamo ricordarti con le tue parole. quello del tuo ultimo messaggio di poche settimane fa, parole di speranza. In questo anno abbiamo ascoltato il silenzio del Pianeta, abbiamo avuto paura, ma abbiamo reagito, costruendo una nuova solidarietà, perché nessuno è al sicuro da solo….Grazie papà buona strada“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-01-2023


Chi è Luchino Alghisi, il “figlioccio” di Moira Orfei

Chi è Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli