Andiamo a conoscere meglio l’attore statunitense David Corenswet, che ha vestito i panni del supereroe “Superman”.
David Corenswet si è affermato come un attore versatile, capace di passare da ruoli drammatici a quelli d’azione, riuscendo anche nell’impresa di interpretare di uno dei supereroi più iconici della cultura popolare. Scopriamo di più sull’attore statunitense.
Biografia, famiglia e formazione di David Corenswet
David Packard Corenswet è nato l’8 luglio 1993 a Filadelfia, Pennsylvania, Stati Uniti, sotto il segno del Cancro. Cresciuto in una famiglia di avvocati, suo padre, John Corenswet, di origini ebraiche da New Orleans, ha fatto l’attore teatrale a New York prima di intraprendere la carriera legale; anche sua madre è un avvocato. Si sa inoltre che ha una sorella maggiore, di nome Amy. Il nonno materno di David Corenswet, Edward Packard, è il creatore della serie di libri “Choose Your Own Adventure”.
La passione per la recitazione si è manifestata in lui sin da bambino, partecipando a spettacoli teatrali locali. Corenswet ha poi frequentato la prestigiosa Shipley School e, dopo un anno all’Università della Pennsylvania, si è trasferito alla Juilliard School di New York, dove ha conseguito un Bachelor of Fine Arts in recitazione nel 2016.
Carriera da attore e filmografia
David Corenswet si è avvicinato alla recitazione da bambino, partecipando a produzioni teatrali professionali, tra cui “All My Sons” (Arden Theatre, 2002), “Macbeth” (Philadelphia Shakespeare Festival, 2003) e “The Forgiving Harvest” (People’s Light and Theatre Company, 2004).
Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 2011 con il film indipendente “Following Chase”, del quale ha scritto anche la sceneggiatura. Tra il 2014 ed il 2016 ha co-scritto, prodotto e recitato nella web serie comica “Moe & Jerryweather”.
Dopo la laurea alla Juilliard, ha avuto modo di interpretare ruoli come guest star in serie TV come: “House of Cards” (2018), “Elementary” (2017), “Instinct”. La svolta nella sua carriera è arrivata nel 2019 con il ruolo di River Barkley in “The Politician” (Netflix, 2019-2020), serie creata da Ryan Murphy, che lo ha messo sotto i riflettori attirando all’attenzione del grande pubblico.
Nel 2020 ha interpretato Jack Castello nella miniserie “Hollywood” (Netflix), sempre di Murphy, un ruolo che, nonostante le critiche rivolte alla serie, gli è valso riconoscimenti come “breakout star”. La sua filmografia si è arricchita nel 2022, quando ha recitato nei film “Look Both Ways” (Netflix), “Pearl” (A24, diretto da Ti West), ma anche nella miniserie HBO “We Own This City”, nel ruolo del veterano investigatore David McDougall.
Nel 2024 è apparso nel film catastrofico “Twisters” e nella miniserie “Lady in the Lake” accanto a Natalie Portman. Inoltre, ha fatto parte del cast di “The Greatest Hits”, film romantico-musicale presentato al SXSW Film Festival.
Nel 2025, è arrivato per l’attore un ruolo iconico, quello di Superman/Clark Kent nel film “Superman” diretto da James Gunn, primo capitolo del nuovo DC Universe, con data di uscita 10 luglio 2025. La sua somiglianza con Henry Cavill, predecessore nel ruolo, ed il suo desiderio espresso nel 2019 di interpretare una versione ottimista di Superman hanno contribuito alla sua scelta per il ruolo del supereroe.
La vita privata di David Corenswet
Nel marzo 2023 è convolato a nozze con Julia Best Warner in una cerimonia interreligiosa a New Orleans, presso la Immaculate Conception Church, che ha combinato tradizioni cattoliche (della famiglia di lei) ed ebraiche (di lui), officiata da un prete e un rabbino. La cerimonia includeva rituali come il chuppah e la rottura del bicchiere. Nel 2024 la coppia ha avuto una figlia..
Chi è Julia Best Warne?
Julia Best Warner è un’attrice, regista, produttrice e sceneggiatrice statunitense, nota per il suo lavoro in produzioni indipendenti. Nata e cresciuta a Villanova, Pennsylvania, negli anni Ottanta, ha frequentato la Radnor High School a Wayne, Pennsylvania. Successivamente ha conseguito un Bachelor of Fine Arts in Acting presso la Point Park University di Pittsburgh nel 2013. Durante il suo percorso accademico, ha studiato recitazione, voce e tecniche di movimento.
Come artista si è cimentata anche dietro la macchina da presa, distinguendosi per il suo impegno in progetti indipendenti e mainstream, con un focus su ruoli complessi e storytelling autentico. Come attrice ha recitato in: “Pretty Little Things” (2012), “Dot” (2014), “Back for Good” (2017); “Ratched” (2020, Netflix), “Guilty Pleasures” (2023), ed altre produzioni.
Nel ruolo di regista e produttrice, ha lavorato a diversi cortometraggi ed episodi di web serie al suo attivo, oltre ad aver prodotto e collaborato al documentario su Jon Schueler (2023), in cui ha lavorato con David Corenswet, che ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo e direttore della fotografia. Ma ha anche avuto modo di lavorare come sceneggiatrice, nota per il suo approccio narrativo incentrato sui personaggi, oltre che a collaborare a campagne pubblicitarie.
Dove vive?
Julia e David dovrebbero vivere a Filadelfia, tenendosi lontani dal glamour e dal clamore delle luci di Hollywood.
Curiosità su David Corenswet
– L’attore è attivo su Instagram, dove condivide momenti della sua carriera e vita privata, come foto dal set, con colleghi, durante eventi e con il suo cane.
– Tra i suoi talenti anche la musica ed il canto: ha imparato a cantare e suonare chitarra e pianoforte alla Juilliard.
– Le sue origini ebraiche lo legano simbolicamente a Superman, personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, ispirato a figure della tradizione ebraica come Mosè.
– Con un’altezza di 1,93 metri, è diventato il Superman cinematografico più alto di sempre. Per prepararsi al ruolo, Corenswet ha seguito un rigoroso allenamento fisico. Così ha raggiunto un peso di oltre 108 kg, grazie anche ad una dieta controllata, trasformando il suo corpo per incarnare l’Uomo d’Acciaio.