Chi è Dario Bressanini

Scopriamo insieme qualche notizia in più su Dario Bressanini, un famoso chimico, scrittore e divulgatore scientifico italiano.


Nato a Saronno nel 1963, Dario Bressanini è un famoso chimico, scrittore e divulgatore scientifico italiano. Bressanini è un ricercatore presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali presso l’Università degli studi dell’Insubria a Como, dove ha cominciato la sua attività di divulgazione scientifica partecipando alla primaedizione di Cosmo, siamo tutti una rete. Si tratta di una trasmissione scientifica andata in onda su Rai 3 il 4 settembre 2010. Ha collaborato con la RSI- Radiotelevisione svizzera e in radio è ospite della trasmissioni Moebius e Il Gastronauta di Radio 24.

Dario Bressanini: il blog su Il Fatto Quotidiano

Bressanini ha curato il blog Scienza in Cucina su Le Scienze e il suo blog su Il Fatto Quotidiano. Ha terminato il suo rapporto con il giornale nel 2013, esponendo le ragioni per cui ha deciso di interrompere le pubblicazioni nel blog.

Dario Bressanini: i libri pubblicati durante la sua carriera

Numerose sono le pubblicazioni a cura di Dario Bressanini. Questi sono, infatti, i libri che ha scritto: OGM tra leggende e realtà. Chi ha paura degli organismi geneticamente modificati?, I giochi matematici di fra’ Luca Pacioli. Trucchi, enigmi e passatempi di fine Quattrocento (La scienza è facile), coautore: Toni Toniato, Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo, La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi, Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola, La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto. Bressanini ha parlato in una vecchia intervista dell’influenza dei media sulle teorie poco scientifiche degli OGM: “I media sono armi di distrazione di massa, accontentano la nostra curiosità con cose utili ma anche con assurdità. Nel caso degli ogm ci sono altri fattori, di marketing e di ideologia”.

FONTE FOTO: facebook.com/dario.bressanini