Giornalista, scrittrice e attivista: tutto quello che c’è da sapere su Daria Colombo, la donna che è sposata con Roberto Vecchioni.

Donna impegnatissima e sempre pronta per dedicarsi all’altro, Daria Colombo è la compagna di vita del cantautore Roberto Vecchioni. Giornalista, scrittrice e appassionata di politica che pratica “esclusivamente da volontaria”, è stata una dei fondatori del movimento nazionale de “I Girotondi”. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lei e la sua carriera.

La biografia e la carriera di Daria Colombo

Nata a Verona il 13 aprile del 1955 sotto il segno dell’Ariete, Daria Colombo è figlia dell’ex partigiano e senatore Vittorino Colombo, e di una donna fedele alla religione cattolica. Laureata in lettere moderne presso l’Università di Padova, si è poi specializzata in storia del teatro. Ha lavorato a teatro, al cinema e in televisione collaborando con Florestano Vancini, Pasquale Festa Campanile, Giancarlo Nicotra, Adriano Celentano.

Ha studiato scenografia e architettura d’interni e ha svolto la professione di art director per case discografiche come la Universal Records, dove ha conosciuto il futuro marito, il cantautore Roberto Vecchioni.

Nel corso della sua carriera ha scritto diversi libri: Meglio dirselo – con cui ha vinto il premio Bagutta Opera Prima – Alla nostra età, con la nostra bellezza – da cui è stato tratto il recital La forza delle donne – e Cara Premier ti scrivo (La Nave di Teseo), vincitore del Premio Giuditta.

Ha collaborato con quotidiani come il Corriere della Sera e L’Unità, col mensile Maxim, ed ha partecipato alla realizzazione di alcuni programmi RAI come I Grandi processi – di cui è stata coautrice – e lo speciale 68 e dintorni per RAI 3, di cui è stata autrice.

Nel 2001 è stata una delle fondatrici del Il Movimento dei Girotondi ed è stata Delegata alle Pari Opportunità di genere del Comune di Milano nella prima giunta Sala.

La vita privata di Daria Colombo

Daria Colombo è spostata con il cantautore Roberto Vecchioni da cui ha avuto tre figli: Arrigo, Carolina ed Edoardo. Il primo è scomparso nell’aprile del 2023. “Ora è in pace”, ha scritto la famiglia nel salutarlo, facendo intendere che fosse malato.

Chi è il marito di Daria Colombo, Roberto Vecchioni

Classe 1943, originario di Carate Brianza, Roberto Vecchioni è uno dei più celebri cantautori italiani. Vincitore del Premio Tenco nel 1983, del Premio Mia Martini della critica nel 2011 e del Premio Lunezia Antologia 2013, ha trionfato anche al Festivalbar nel 1992 e al Festival di Sanremo nel 2011.

ROBERTO VECCHIONI
ROBERTO VECCHIONI

È stato, inoltre, docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia tra il 1969 e il 2004.

Prima di sposare Daria Colombo, è stato legato ad un’altra donna, Irene Bozzi, da cui ha avuto la prima figlia, Francesca.

Dove vive Daria Colombo

Sull’abitazione di Daria Colombo a Milano non si hanno molte informazioni. La giornalista ha tuttavia affermato di essere molto legata al capoluogo lombardo e di averlo scelto perché contraddistinto da un “dinamismo congeniale al suo carattere”.

Quanto guadagna Daria Colombo

Non si hanno informazioni di alcun genere sui guadagni di Daria Colombo.

3 curiosità su Daria Colombo

– Si dedica molto all’aiuto del prossimo ed è noto a tutti il suo impegno di volontariato in Kenya con un’attenzione particolare ai bambini di strada

– Ama trascorrere il tempo libero leggendo o dedicandosi alle piante

– Due o tre volte a settimana fa delle lunghe passeggiate tra i parchi di Milano

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2024 14:20


Chi è Mitchell Besser, il terzo marito di Annie Lennox

Chi è Mattia Zenzola, il talentuoso ballerino vincitore di Amici 22