Grazie al gesto d’amore di sua sorella Margherita, Damiano Tercon ha superato il suo momento più buio: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui!

Damiano Tercon è un cantante lirico affetto da sindrome di Asperger che con sua sorella, Margherita Tercon, ha dato vita al duo comico i “Terconauti”. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sul gesto d’amore fatto da sua sorella nei suoi confronti, passando per alcune curiosità riguardanti la sua carriera e il loro profondo legame.

Chi è Damiano Tercon: la carriera

Classe 1981, Damiano Tercon è un cantante lirico originario di Rimini che all’età di 23 anni ha appreso di convivere con la sindrome di Asperger (un disturbo dello spettro autistico che causa difficoltà nella socializzazione).

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Damiano Tercon Margherita Tercon
Fonte Foto: https://www.instagram.com/margherita.tercon/?hl=it

A causa del suo disturbo Damiano ha sofferto atti di bullismo e nel corso degli anni ha imparato a ritagliarsi un suo mondo interiore dedicandosi alla sua grande passione: la musica. Dopo aver studiato canto lirico ha cercato di superare la sua paura di esibirsi in pubblico e per questo ha chiesto aiuto a sua sorella, Margherita Tercon, di professione autrice e drammaturga.

Insieme a lei Damiano ha imparato a gestire l’ansia da palcoscenico e ha dato via al duo comico I Terconauti, con cui i due hanno cercato di spiegare – in chiave ironica – quali possono essere le difficoltà riscontrare nella socialità da un soggetto affetto da sindrome di Asperger. Al loro duo si è aggiunto il fidanzato attore di Margherita, Philipp, con cui i due fratelli curano i loro canali social e le loro apparizioni sui social e in tv (insieme hanno partecipato a Italia’s Got Talent e hanno scritto il libro “Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale”).

Damiano Tercon: la vita privata

Damiano Tercon ha ammesso di aver sofferto di depressione a causa degli atti di bullismo e della mancanza di socialità dovuti alla sua condizione di soggetto affetto da Asperger. Il sogno del ragazzo sarebbe quello d’incontrare una persona adatta a lui e più volte lui e sua sorella Margherita hanno parlato di questo tema delicato (con ironia) attraverso Instagram. I due intendono sfatare alcuni miti e pregiudizi legati alla sindrome di Asperger attraverso i social.

Chi è Margherita Tercon

Margherita Tercon è la sorella minore di Damiano Tercon. Ha lavorato come autrice televisiva e drammaturga e ha conseguito la laurea in filosofia presso la Sorbona di Parigi. Dopo aver viaggiato per il mondo per motivi di studio è rientrata in Italia e ha deciso di aiutare suo fratello a realizzare il suo sogno.

“Mi trovavo a Dublino quando mio fratello mi ha scritto una mail per chiedermi se volevo aiutarlo a realizzare il suo sogno: diventare un vero cantante lirico ed esibirsi in pubblico. Tutti lo scoraggiavano, ma con l’ostinazione tipica della sua sindrome si era messo in testa quel progetto e aveva pensato a me come alleata. Io mi sono resa conto che mentre io avevo fatto il mio percorso, lui era ancora a casa con i miei senza lavoro, senza prospettive. E gli ho risposto sì, ti aiuto!”, ha dichiarato la ragazza a Famigliacristiana.it.

Damiano Tercon: le curiosità

– È un cantante lirico basso e dal 2017 fa parte del coro della sua città.

– Ha confessato a Famigliacristiana.it che se dovesse riuscire a pubblicare un CD avrebbe già in mente l’immagine di copertina: “Un vecchio aspiratore del bagno, gli aspiratori sono la mia passione!”

– Il suo sogno e quello della sorella Margherita è di andare a vivere in appartamenti adiacenti.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/margherita.tercon/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16-09-2021


Chi è Julia Mammucari, figlia di Teo Mammucari e di Thais Souza Wiggers

Chi è Margherita Tercon: dalla carriera di autrice al successo con i Terconauti