Cristiano De André: tutto quello che non sai sul figlio di Faber

Cristiano De André, figlio dell’indimenticabile Faber, ha calcato le orme del padre sino a consacrarsi come musicista e cantautore. Scopriamo di più sul suo conto!

Cristiano De André è il primogenito di Fabrizio De André, nato dall’unione del cantautore con Enrica Rignon. Classe 1962, nato a Genova come il grande Faber, è cresciuto a pane e musica (e come poteva essere altrimenti?) in seno a un fermento artistico irrefrenabile. A 11 anni la prima chitarra, poi il violino…Scopriamo tutto sulla sua biografia e sulla sua (tormentosa) vita privata.

Chi è Cristiano De André?

Cristiano De André è nato sotto il segno del Capricorno, il 29 dicembre 1962, nel capoluogo ligure tanto caro a padre Fabrizio De André. Musica e teatro sono stati un tessuto imprescindibile della sua infanzia, humus in cui far germogliare le naturali declinazioni del suo talento. La madre di Cristiano De André non è Dori Ghezzi ma Enrica Rignon, nota ‘Puny‘, prima moglie di Faber da cui si separò nel 1975.

Ha studiato violino per 5 anni, approfondendo lo strumento al Conservatorio Paganini di Genova. Con Carlo Facchini, Marco Bisotto e Carlo Pimazzoni ha fondato la band Tempi Duri, con cui ha pubblicato il primo e omonimo singolo nel 1982…Cristiano, da buon figlio d’arte, non si è mai sottratto ai tanti tour di papà Fabrizio: nei primi anni 80 è stato al suo fianco in tante tappe dei suoi incredibili live!

CRISTIANO DE ANDRÈ
CRISTIANO DE ANDRÈ

La vita privata di Cristiano De André

La vita sentimentale e familiare di Cristiano De André non è certo una passeggiata. Nel suo cuore si sono avvicendate relazioni tormentate che non hanno risparmiato ombre intorno alla sua figura. Il gossip ha avuto un gran daffare, soprattutto per alcune battaglie intestine al rapporto con la figlia Francesca De André. Ma partiamo dal principio.

Cristiano De André ha 4 figli. La primogenita è Fabrizia De André, nata dall’unione con la spagnola Carmen De Cespedes. Si tratta della madre dei suoi secondogeniti, i gemelli Francesca e Filippo De André. La quarta figlia, Alice De André, è nata dall’unione dell’artista con la milanese Sabrina La Rosa.

Ospite di Barbara D’Urso, nel 2017, Francesca De André ha accusato suo padre di aver picchiato la sorellastra Alice. A questa devastante rivelazione, nel 2018 è seguita quella dei gemelli, sempre a Domenica Live (come riporta Fanpage): “Nostro padre è un violento, non abbiamo più rapporti“. In difesa del genitore è intervenuta Fabrizia, che ha smentito il tenore di quelle accuse. De André ha poi querelato la figlia Francesca e diffidato Canale 5 dal mandare in onda contenuti diffamatori sul suo conto.

Nel passato dell’artista anche una relazione con la showgirl Alba Parietti che, con una lettera su Facebook (riportata dal Messaggero) a margine delle accuse mosse dai figli al padre, si era schierata con loro…

Cristiano De André: 6 curiosità

– Il profilo Instagram di Cristiano De André è ricco di contenuti che ricalcano la sua traiettoria di artista e ne offrono uno scorcio per immagini.

Bella più di me è il titolo di una delle sue canzoni, con cui ha debuttato tra le Nuove proposte di Sanremo 1985. In quell’occasione ha vinto il Premio della Critica e si è piazzato al 4° posto…

– Ha dedicato il brano Briciola di pane alla primogenita Fabrizia, in collaborazione con Fio Zanotti e Massimo Bubola.

Dietro la porta è uno dei maggiori successi del cantautore. Gli è valso il secondo posto tra i Big di Sanremo 1993, più il Premio Critica e Volare.

– Sapevate che, nel lontano 1997, ha sostituito Mauro Pagani come polistrumentista e arrangiatore nel tour di suo padre, Anime Salve?

– Cristiano De André ha una sorellastra, Luvi De André, nata dal matrimonio di Faber e Dori Ghezzi.

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X