Tutte le curiosità su Francesca De André, nipote del grande Faber e protagonista delle cronache a causa dell’ex fidanzato.

Francesca De André è la figlia di Cristiano De Andrè, a sua volta figlio del celebre cantautore genovese Fabrizio De André. Francesca raggiunge la popolarità televisiva intraprendendo la carriera di cantante, e in seguito prendendo parte a reality come l’Isola dei Famosi e il Grande Fratello, seppure con la disapprovazione della sua famiglia. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla giovane figlia di Cristiano e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Francesca De André: biografia e carriera

Francesca nasce a Genova il 25 gennaio del 1990 sotto il segno dell’Acquario. Ha una sorella maggiore, Fabrizia, un fratello gemello, Filippo, e una sorella minore, Alice, nata da una diversa relazione del padre. La sua è una infanzia dura e difficile, poiché all’età di soli 3 anni i suoi genitori decidono di separarsi. Il motivo? A dire della madre Carmen Cespedes, il divorzio sarebbe stata la semplice conseguenza delle continue scappatelle del padre Cristiano.

https://www.instagram.com/p/CWgxgs7Nv3f/

Ma ai problemi non c’è mai fine, e così dopo 4 mesi a fianco del padre (vista l’impossibilità della madre di poter provvedere al suo sostentamento) scappa di casa e viene messa in un orfanotrofio, La Casa di Nazaret, in provincia di Milano: saranno gli anni più duri della sua vita, e spesso cercherà di scappare da quel posto, ma senza mai riuscirci.

Nel frattempo, però, la giovane Francesca riesce a diplomarsi al liceo linguistico e frequenterà per ben 8 anni la scuola di danza dell’Accademia Milanese, mentre nel tempo libero fa la vocalist. La svolta arriverà nel 2011, quando prenderà parte all’Isola dei Famosi nella categoria Parenti di...

La sua carriera continuerà con un singolo (Yes Sir, I can boogie) e diversi lavori da modella. Nel 2019, poi, Francesca entra a far parte del cast del Grande Fratello 16 e successivamente è spesso ospite di Barbara D’Urso.

La vita privata di Francesca De André

Di certo non è mancato l’amore nella vita di Francesca, così come non le sono mancate le prime pagine dei principali rotocalchi di gossip nazionale. Per 6 anni è stata fidanzata con l’ex volto noto di Uomini e Donne Daniele Interrante. Dopo 6 anni, però sono entrati in una profonda crisi che ha toccato entrambi, tanto da non poter essere più sereni.

In seguito, sarebbe stata pizzicata in compagnia di un altro ragazzo, e sempre nel salotto di Barbara D’Urso ha dichiarato: “È un ragazzo brasiliano – ha rivelato – che mi fa stare bene. Per me è un periodo difficile. Non è facile per nessuno chiudere una relazione importante“.

Un altro gossip aveva visto Francesca vicino ad Andrea Damante, ma nessuno ha mai confermato. Anche con Marco Ligabue pare ci sia stato del tenero, ma, di nuovo, nulla di certo.

A marzo del 2019 rivela nel salotto di Barbara D’Urso il nome dell’allora fidanzato, Giorgio Tambellini. Nel corso del Grande Fratello 2019, Giorgio è entrato nella Casa perché Francesca si era avvicinata pericolosamente al concorrente Gennaro Lillio. Inizialmente, i due non sembrano affatto arrabbiati l’uno con l’altro, finchè, Giorgio, non dichiara di volersi prendere una prendere una pausa.

La notizia è stata comunicata a Francesca dalla redazione, accompagnata da una foto dell’uomo con un’altra donna. Gennaro Lillio e Francesco De André decidono allora di vivere liberamente la loro storia d’amore, ma la liaison giunge al termine poco dopo la fine dello show.

Nel settembre 2019 l’annuncio: Giorgio Tambellini e Francesca De André sono tornati insieme. La storia, però, si è conclusa tre anni dopo a seguito delle note vicende che hanno coinvolto la coppia.

La violenza e la condanna dell’ex fidanzato

A giudicare da quanto accaduto successivamente, quella del ritorno con Giorgio Tambellini non è stata una buona notizia per Francesca. Come detto la storia si è chiusa: l’uomo si è infatti dimostrato violento tanto da essere condannato dal tribunale. Andiamo con ordine: i fatti risalgono al 2022 e li ha raccontati Francesca. “Mi ha colpito, picchiato anche mentre ero a terra incosciente“, ha detto del compagno. Non appena ho ripreso i sensi, la mia vicina di casa, che aveva sentito le urla, mi ha salvato: mi ha portato da lei e, spaventata, ha chiamato Carabinieri e ambulanza“.

Le violenze, come raccontato da Francesca, erano cominciate già dopo la fine del GF ma lei non aveva colto i segnali, fino a quando la situazione non è degenerata.

Questa la foto condivisa da Francesca:

https://www.instagram.com/p/CeBvPQYNa7Y/

Nel 2024 Tambellini è stato condannato dal Tribunale di Lucca a tre anni e tre mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate.

Quanto guadagna Francesca De André?

Non sappiamo a quanto ammontino i suoi guadagni, ma per la sua partecipazione al GF avrebbe incassato 1500 euro a settimana (anche se sembra impossibile risalire all’origine di questa indiscrezione).

Per ogni ospitata a Pomeriggio Cinque e a Domenica Live, secondo il settimanale Spy, invece, intascherebbe 500 euro a puntata.

Le accuse al padre

Ospite di Barbara D’Urso ha fatto delle pesantissime accuse al padre, il figlio di Fabrizio De André, Cristiano: “Erano le sei di mattina e lui non era lucido […] Mio padre ha iniziato a picchiare mia sorella che per salvarsi è scappata di casa. Da quel momento lei ha rotto tutti i rapporti con lui, sta andando da uno psicologo e sta soffrendo molto“.

Questo accadeva nel 2019. Nemmeno anni dopo, specie a seguito della vicenda dei maltrattamenti, di è registrato un avvicinamento del padre con la figlia. Nel 2022 Cristiano ha detto: “E’ un momento difficile per Francesca, lo è sempre stato. Mi auguro che riesca a capire un po’ di cose e a mettere la testa a posto. Purtroppo viviamo in una società dove oggi si può avere successo raccontando il peggio di se stessi. E questo forse è il punto più basso che abbiamo raggiunto”.

Un mancato rapporto che Francesca ha confermato nel 2023.

Le curiosità su Francesca De André

-Presente sui social: ha un profilo Instagram.

– È stata accusata di aver rubato 12 mila euro di oggetti in un appartamento di cui era affittuaria. In seguito, è stata assolta presentando le ricevute in tribunale.

https://www.instagram.com/p/BoeKVtxA3Ki/

– Riguardo la sua esperienza in orfanotrofio ha raccontato che nessuno dei suoi parenti è mai andato a trovarla. “Nemmeno una chiamata per sapere come stessi“, ha raccontato a Domenica Live.

-Era molto legata. Gughy, cagnolino che si è spento all’età di tre anni alla fine del 2022.

– Ha avuto un collasso prima di una puntata di Live Non è la D’Urso, nel settembre del 2019: per fortuna arrivata in ospedale in ambulanza le sue condizioni sono via via migliorate.

– Pratica assiduamente pole dance.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2024 9:45


Roberto Cavalli: chi sono i sei figli del celebre stilista

Cristiano De André: tutto quello che non sai sul figlio di Faber