Prima donna a dirigere L’Unità, la giornalista Concita De Gregorio è anche una conduttrice televisiva e radiofonica.

Concita De Gregorio inizia la sua carriera giornalistica nella metà degli anni Ottanta prima di debuttare a La Repubblica. Ma oltre ad occuparsi della scrittura di articoli, la giornalista viene nominata come prima direttrice del giornale fondato da Gramsci. Il suo volto, con gli anni, diventa noto anche sul piccolo schermo dove viene apprezzata nei panni di conduttrice. Come anche a livello radiofonico nella trasmissione di Radio Capital.

Biografia e carriera di Concita De Gregorio

Nata a Pisa il 19 novembre 1963, sotto il segno dello Scorpione, Concita De Gregorio cresce a Livorno con suo padre toscano e sua madre catalana: lei si chiama Maria Concha mentre il padre, Paolo De Gregorio, era uno stimato magistrato della provincia livornese. Concita studia al Liceo classico Niccolini Guerrazzi e, dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche, inizia a lavorare in radio e in televisione come giornalista.

Concita De Gregorio
Concita De Gregorio

Nel 1985 Concita collabora per il quotidiano Il Tirreno, prima di essere assunta da La Repubblica, dove si occupa di cronaca e politica. Nel 2008 De Gregorio diventa la direttrice del quotidiano l’Unità, ma qualche anno più tardi la sua carriera la porta anche sul piccolo schermo.

La giornalista passa così a condurre il programma di approfondimento culturale di Rai 3, Pane quotidiano, fino a giungere in FuoriRoma, un’inchiesta sull’Italia dei sindaci in 50 puntate. Per due anni, successivamente, ha curato la trasmissione di Radio Capital Cactus, basta poca acqua, per poi condurre In Onda su La7, al fianco di David Parenzo.

I casi di diffamazione con L’Unità

Concita diventa direttrice dell’Unità, dal 2008 al 2011, quando c’era c’era un Governo di centrodestra. In quel periodo alla giornalista arrivano ben 145 azioni legali per diffamazione, intentate da diversi personaggi politici tra cui Silvio Berlusconi. De Gregorio si ritrova così a dover pagare milioni di euro di risarcimento danni (guadagnandone 2.000 al mese), rispondendo per tutte le cause civili al posto dell’editore Nie. A Francesca Fagnani, nel marzo 2023 nel corso dell’intervista a Belve, ha rivelato di aver fino a quel momento pagato 2 milioni di euro.

“Se pago è solo per condanne che riguardano l’editore e i giornalisti sotto la mia direzione”, dichiara Concita in un’intervista. Poi aggiunge affermando: “Servirebbe una norma che affermi che in caso di fallimento di un editore non siano i giornalisti a pagare per colpe non loro. Mi pare un principio di civiltà, e di difesa del nostro mestiere”.

Il tumore

A Belve, nel marzo del 2023, Concita De Gregorio ha rivelato di aver avuto un cancro e di essersi operata qualche mese prima (nell’agosto 2022), portando di conseguenza una parrucca. “Ho avuto un anno impegnativo: ho avuto un cancro, mi sono operata ad agosto; ora faccio terapia tutti i giorni. Ora ne parlo al passato perché ho tolto tutto, ma non si può mai parlare completamente al passato. Diciamo però che siamo sulla buona strada. Volevo evitare che tutti si rivolgessero a me con aria dolente chiedendomi come stai, perché quello è solo un pezzo della tua vita, non è tutta la tua vita”.

Vita privata

Concita è sposata con il collega Alessandro Cecioni, con il quale ha avuto quattro figli: Bernardo, Lorenzo e Pietro sono figli naturali, mentre la quarta figlia è stata adottata. Sulla sua vita privata la giornalista resta abbastanza riservata, concentrando più l’attenzione sulla sua carriera anche sui social.

Chi è il marito, Alessandro Cecioni

Alessandro Cecioni lavora come giornalista nell’ambito di cronaca nera. È diventato responsabile della cronaca al quotidiano La Città di Firenze, negli anni Ottanta. Solo più tardi inizia a lavorare per l’Agenzia giornali locali del gruppo Espresso, e poi a Repubblica Inchieste.

Con la moglie condivide la passione per il giornalismo, tanto da essere stato ispirato a scrivere il libro Il Mostro di Firenze – ultimo atto, a quattro mani con Gianluca Monastra, con cui ha spiegato la genesi del loro volume in un’intervista rilasciata a milanonera.com.

Curiosità

  • Sono numerosi anche i libri che ha scritto, tra cui ricordiamo: Non lavate questo sangue, Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto, Cosa pensano le ragazze e In tempo di guerra.
  • I suoi articoli giornalistici sono raccolti nell’opera Giornalismo italiano 1860-2001.
  • Concita De Gregorio è attiva su Instagram, dove è molto seguita dai suoi follower.

Dove abita Concita De Gregorio?

Durante l’intervista a Belve, Concita De Gregorio ha rivelato di abitare nella Capitale, nello specifico nel quartiere di Roma Sud.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023 9:27


Uomini e Donne: tutto quello che non sai su Michela C. e il segreto della sua età

Chi è Tiffany, sorella di Heather Parisi: la storia e le rivelazioni dell’ex showgirl