Chi è Claudia Mori, tutte le curiosità sulla moglie di Adriano Celentano

Chi è Claudia Mori, tutte le curiosità sulla moglie di Adriano Celentano

Scopriamo cosa c’è da sapere su Claudia Mori: attrice, cantante e moglie di Adriano Celentano. Dalle curiosità alla vita privata!

Claudia Mori è un’attrice abbastanza conosciuta nel panorama cinematografico italiano, nota soprattutto per il suo longevo sodalizio sentimentale ed artistico con Adriano Celentano, suo marito. Ha girato il suo primo film a 14 anni, ma nel corso della carriera la sua stella è stata un po’ eclissata da quella del marito. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Claudia Mori, chi è: biografia e carriera

Nata il 12 febbraio 1944 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario), a Roma, Claudia Mori – all’anagrafe Claudia Moroni (sua sorella, infatti, è il volto noto di La prova del cuoco Anna Moroni) -, nel corso della sua carriera ha recitato in più di 20 pellicola; dal 1991, però è AD dell’etichetta discografica Clan Celentano.

Ha all’attivo anche 7 album musicali ed è produttrice di fiction TV. Effettivamente, anche se in molti credono che sia sparita dalle scene è più corretto dire che agisca più nell’ombra, dietro alle quinte.

Claudia Mori inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo interpretando Cerasella nell’omonimo film del 1959. Nei primi anni Sessanta partecipa a pellicole di rilievo come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti e Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich. Nel 1963 recita in Uno strano tipo, dove incontra Adriano Celentano, e l’anno successivo prende parte a Super rapina a Milano, il primo film diretto da Celentano.

Parallelamente alla carriera cinematografica, nel 1964 intraprende quella musicale, incidendo il suo primo disco con il brano Non guardarmi, accompagnato sul retro del 45 giri da una cover di The Locomotion di Little Eva. Nel 1967 ottiene grande successo con La coppia più bella del mondo, duetto con il marito, e insieme vincono il Festival di Sanremo 1970 con Chi non lavora non fa l’amore. Nello stesso anno incide anche Più forte che puoi come solista, firmandosi con lo pseudonimo LEI.

Negli anni Settanta torna sul grande schermo, recitando accanto a Celentano in Er più – Storia d’amore e di coltello (1971) e nella versione cinematografica di Rugantino (1973). Interpreta inoltre Rosita Flores ne L’emigrante, di cui incide anche la colonna sonora, entrambe le pellicole dirette da Pasquale Festa Campanile. Nel 1974 torna alla musica con l’album Fuori tempo, che contiene Buonasera dottore, il suo maggiore successo come solista, scritto da Paolo Limiti e arrangiato da Detto Mariano.

Nel 1975 recita in Yuppi du e in Culastrisce nobile veneziano, duettando musicalmente con Marcello Mastroianni in Come una cenerentola. Nel 1977 pubblica l’album È amore. Gli anni Settanta si chiudono con ruoli in Geppo il folle (1978) e Linea di sangue (1979).

Negli anni Ottanta interpreta Mirandolina nella versione cinematografica de La locandiera (1980) e torna al Festival di Sanremo come ospite nel 1982 con Non succederà più. Negli anni successivi pubblica Il principe (1983) e Claudia canta Adriano (1984), e partecipa nuovamente a Sanremo nel 1985 con Chiudi la porta. Sempre nel 1985 collabora con il marito nel film Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì.

Negli anni Novanta si concentra su progetti televisivi e di produzione: nel 1990 partecipa a Dudu dudù, dal 1991 diventa amministratore delegato dell’etichetta Clan Celentano e produce alcuni dei più grandi successi discografici di Celentano, tra cui Mina Celentano (1998). La sua ultima partecipazione a Sanremo come cantante in gara risale al 1994 con Se mi ami, scritta da Toto Cutugno.

Oltre alla carriera di attrice e cantante, Claudia Mori si afferma come produttrice televisiva con la compagnia Ciao Ragazzi!, realizzando fiction come C’era una volta la città dei matti…, e ricevendo il Premio Speciale RomaFictionFest nel 2010. Nel 2009 pubblica la Claudia Mori Collection, raccogliendo i suoi maggiori successi e materiale inedito, e partecipa come giudice al talent show The X Factor su Rai 2.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo in merito alla sua vita privata. Dopo un legame sentimentale con il calciatore Francisco Lojacono, nel 1963 la Mori s’innamora di Adriano Celentano conosciuto sul set del film Uno strano tipo. Il molleggiato, per amore di Claudia lasciò l’allora fidanzata Milena Cantù. Nel 1964 la coppia si sposa in segreto, di notte.

Dal matrimonio con Celentano sono nati 3 figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).

Subito dopo il coming out della più giovane, ha rivelato di non aver preso benissimo la notizia che Rosalinda fosse innamorata di una donna, ma poi se n’è pentita.

“Abbiamo pensato e temuto che la vita sarebbe potuta essere più difficile per l’ignoranza e le discriminazioni […] Non voglio dire e far credere che sia stato tutto così automatico e logico, sarei bugiarda“, ha raccontato a Vanity Fair.

A Grazia ha rivelato di essere profondamente innamorata di suo marito, e di non poter sopportare l’idea di morire dopo di lui: “Ho chiesto a Dio di farmi morire prima di Adriano, non riesco a pensare al dolore che proverei”.

Il segreto del rapporto di Claudia Mori e Adriano Celentano? Esser riuscita a conservare la sua individualità: “Se non fossimo restati due individui distinti, io adesso non ci sarei più. Non ho mai voluto sparire nella sua ombra e nemmeno rifugiarmici […] L’amore diventa più forte se tu non rinunci ai tuoi difetti, ha raccontato a Grazia l’attrice.

Chi è Adriano Celentano

Adriano Celentano, nato a Milano il 6 gennaio 1938, è una delle figure più iconiche della musica e dello spettacolo italiano. Soprannominato “il Molleggiato” per il suo modo di ballare rock ‘n’ roll, ha iniziato la carriera come imitatore di Jerry Lewis prima di diventare un cantante di successo con brani storici come 24 mila baci, Il ribelle e Il tuo bacio è come un rock.

Con oltre 200 milioni di dischi venduti, Celentano è celebre non solo per la musica, ma anche per il cinema, dove ha recitato in film come I ragazzi del juke-box, La dolce vita e Yuppi Du, e per la sua attività di regista, conducendo programmi televisivi innovativi come C’è Celentano, Fantastico 8 e Rockpolitik.

Oltre alla carriera artistica, Celentano è noto per la sua vita privata e il suo legame con Claudia Mori. Appassionato tifoso dell’Inter e vegetariano convinto, Celentano ha sempre mantenuto un profilo pubblico unico, combinando talento, personalità e impegno sociale.

Le curiosità su Claudia Mori

– Non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio, ma sappiamo a quanto ammontano i suoi guadagni per Cerasella: “Tantissimo. Mezzo milione di lire. Comprai subito a mio papà una Lambretta e demmo l’anticipo per comprarci la casa“, lo ha detto lei a Corriere Magazine. Sappiamo, inoltre, che la Celentano Spa “ha un giro d’affari che varia tra i 6 e i 10 milioni di euro all’anno“, così disse Paolo Bracalini per Il Giornale nel 2010.

– Lei e suo marito sono stati più volte vittime di estranei che si sono introdotti in casa loro per derubarli. “Questi sconosciuti sono stati ripresi dalle nostre telecamere mentre si aggiravano in maniera sospetta e organizzata. I materiali video sono stati consegnati ai carabinieri. […] In un’occasione gli sconosciuti sono stati sorpresi dalla nostra vigilanza diurna e notturna che li ha costretti alla fuga”, ha rivelato a Oggi l’attrice. Visti i precedenti, la coppia è comprensibilmente molto restia a rivelare dettagli sulla sua abitazione, che, comunque, pare si trovi a Galbiate, in provincia di Lecco.

– Nel film Er più – Storia d’amore e di coltello (1971), nonostante interpreti un ruolo importante, Claudia viene doppiata da un’altra attrice, cosa insolita per lei.

– Prima di diventare famosa, Claudia partecipò a diversi piccoli ruoli cinematografici e pubblicità, dove spesso era indicata solo come “la ragazza del film” o “giovane comparsa”.

– Molti non sanno che in alcune colonne sonore dei film di Celentano, Claudia prestava la voce a personaggi secondari o a intermezzi vocali, senza apparire fisicamente sullo schermo.