Chi è Anna Moroni: biografia, vita privata della conduttrice di Ricette all'italiana

Chi è Anna Moroni, la (ex) ‘Nonna Papera’ di La Prova del Cuoco ora a Ricette all’italiana

Anna Moroni è la cuoca e personaggio televisivo che con le sue ricette ha conquistato le case degli italiani: ecco alcune curiosità su di lei.

Anna Urbani, coniugata Moroni, è una cuoca e un personaggio televisivo italiano, diventata volto noto in tv grazie al programma La prova del cuoco (che ha lasciato nel 2018). In tv ha saputo distinguersi grazie al carisma e alla bravura con cui ha saputo trasmettere il proprio sapere sulla cucina casalinga. Scopriamo di più su di lei!

Chi è Anna Moroni: biografia

È nata a Roma, il 27 febbraio 1939 sotto il segno dei Pesci. Durante la sua infanzia ha trascorso diverso tempo a Gubbio (Perugia), luogo a cui è rimasta molto legata. Dopo un diploma in ragioneria la futura chef ha prestato servizio come interprete.

In seguito la Moroni seguirà la propria passione: la cucina. Dal 2002 entra a far parte del cast del programma di cucina La Prova del cuoco, dove con la sua rubrica di ricette dispensa consigli e insegnamenti da brava madre di famiglia, in netta contrapposizione allo chef Beppe Bigazzi, altro ospite fisso del programma che si occupa di ricette più elitarie.

Anna Moroni
Anna Moroni

Fuori dal piccolo schermo, Anna Moroni apre anche due scuole di cucina, di cui una con sua figlia nel 2013: La scuola di cucina di Anna Moroni. La cuoca ha collaborato lungamente con Antonella Clerici, che oltre ad essere sua collega nel fortunato programma ha scritto con lei anche un libro di ricette, Oggi Cucini Tu.

La vita privata di Anna Moroni: figli e marito

Il marito di Anna Moroni è Tonino, con il quale Anna è sposata da più di quarant’anni. I due si sono conosciuti quando erano giovanissimi (Tonino era appena maggiorenne, mentre Anna aveva ancora sedici anni) e dalla loro unione sono nati ben tre figli: Fabrizio, Paola e Alessandro.

La loro è una storia d’amore cominciata proprio come in un romanzo. Il papà di Tonino, infatti, possedeva una autorimessa che era collocata sotto la finestra della casa di Anna, e Tonino cominciò a lavorarci dal momento che non voleva più proseguire gli studi. Anna lo conobbe così e fra i due ci fu… subito una certa simpatia. 

Così, dopo un po’ di tempo, Anna cominciò a far scendere un cestino con dentro delle frittate tipiche pugliesi ripiene di ricotta, chiamate i 12 apostoli. Insomma, un amore nato sotto il segno… della cucina! Alla fine i due si sono fidanzati e dopo otto anni sono convolati a nozze, nel 1963.

Chi è il marito di Anna Moroni?

Di Tonino Moroni, il marito di Anna, non si sa molto. Compaiono spesso sui social le foto della coppia mentre visitano paesi e posti naturali bellissimi.

Una curiosità sulla sua famiglia: non tutti sanno che la sorella di Tonino Moroni è Claudia Mori, moglie di Adriano Celentano e all’anagrafe, ovviamente, Claudia Moroni!

Curiosità su Anna Moroni

• Anna Moroni non è sempre stata una cuoca: prima di dedicarsi alla gastronomia si è diplomata come ragioniera, e ha lavorato come interprete all’ambasciata australiana a Roma.

Anna Moroni
Anna Moroni

• Nel 2002 Anna è stata oggetto di una parodia di Lucia Ocone e anche di un’imitazione da parte di Luciana Littizzetto.

• Ha realizzato una linea di utensili con il marchio de La prova del cuoco, ispirati a quelli da lei utilizzati nella trasmissione.

• Il suo soprannome è “Nonna Papera”. La sua prima scuola di cucina a Roma era infatti chiamata così.

• Non fatevi ingannare dall’età. Anna Moroni ha un suo personale canale Instagram dove ama condividere momenti della sua quotidianità, e ovviamente… tante ricette gustose!

• Nel 2013 esce il suo ultimo libro La cucina tricolore sciuè sciuè. Ricette facili, economiche e veloci da tutta Italia.

Anna Moroni lascia la Prova del cuoco, ma…

Anna Moroni
Anna Moroni

La storica conduttrice della trasmissione culinaria, Antonella Clerici, ha lasciato al trasmissione dopo molti anni di onorevole conduzione, a metà 2018. A distanza di pochi giorni anche Annina ha deciso lasciare, dopo ben 16 anni. “Tornerò a fare la casalinga; mi occuperò dei miei nipoti e della mia scuola di cucina“, aveva raccontato a Spy.

Tuttavia, la carriera televisiva di Anna non finisce qui! Dal 22 ottobre 2018, infatti, Nonna Papera è tornata in TV con una nuova trasmissione su Rete 4 al fianco di Davide Mengacci: Ricette all’italiana.

Come mai quest’inversione di rotta? L’ha confessato lei stessa a Verissimo: una volta che si è ritrovata tutta sola nella sua cucina, l’idea non si è rivelata stimolante come pensava, quindi appena ha ricevuto la proposta del produttore di Ricette all’italiana ha accettato di buon grado.

Casa di Anna Moroni e suo patrimonio

Quante volte, nel corso dei programmi a cui ha partecipato, l’abbiamo sentita nominare spesso con affetto casa sua, Gubbio, in Umbria. La conduttrice è infatti molto legata al suo territorio e al suo regno, la cucina di casa sua.

In moltissimi spezzoni sul suo attivissimo Instagram, infatti, Anna mostra spesso la sua dimora e, in particolare, il salotto e la cucina. Del suo patrimonio, però, non si sa nulla.

View this post on Instagram

Per L’immacolata a casa a Gubbio

A post shared by Anna Moroni (@annamoronireal) on

ultimo aggiornamento: 02-07-2019

X