Chi è Cecilia Gayle: la cantante costaricana che ha portato in Italia il ritmo latino con El Pam Pam e Tipitipitero.
Cecilia Gayle è una cantante che ha saputo portare il calore e il colore della musica latinoamericana nel cuore del pubblico italiano. La sua voce, la sua energia e la sua determinazione hanno fatto ballare intere generazioni, trasformando ogni brano in un inno alla gioia. Conosciuta per i tormentoni El Pam Pam e Tipitipitero, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Biografia e carriera di Cecilia Gayle
Nata in Costa Rica il 18 gennaio 1963, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Cecilia Gayle è l’ottava di undici figli e cresce in campagna in una famiglia di umili origini. Fin da piccola coltiva un sogno ben preciso di “cantare e ballare, in Italia e in Europa“.
La passione per la musica è innata, e già da bambina partecipa a concorsi, canta in chiesa e a scuola, vincendo spesso. Negli anni ’80 lascia la sua terra per inseguire il sogno europeo. Arriva in Italia, dove lavora duramente, senza mai perdere di vista l’obiettivo.
Il successo arriva grazie all’incontro con il produttore Pippo Landro, fondatore della New Music Group. Insieme lanciano nel 1998 El Pam Pam, il brano che la consacra regina della musica latina. Seguono altri successi come El Tipitipitero, Jinga Jinga! e Aquì, diventati simboli dei balli di gruppo.
Nel 2000 entra nel cast fisso del programma di Rai 1 Domenica In. Nel 2008 pubblica l’album Cecilia Gayle canta Raffaella Carrà, un omaggio all’artista che da bambina sognava di diventare.
Dopo un periodo difficile legato alla sua salute, torna con nuovi progetti musicali, come La Pipera (2015), Pa’ Mover (2016) e Pasito Patras (2025).
Vita privata di Cecilia Gayle
Della vita privata di Cecilia Gayle non si conoscono molti dettagli, ma in un’intervista a Fanpage ha raccontato di essere madre single: “Io ho cresciuto da sola mio figlio, ho divorziato quando lui aveva 3 mesi. Ci ho messo 4 anni per riuscire a portarlo in Italia, ma per me è stata una grande soddisfazione”.
Con grande orgoglio, racconta che il figlio ha studiato ad Harvard: “Si è laureato ad Harvard, e ci volevano bei soldini per farlo studiare. Però è stato un ragazzo che non mi ha mai chiesto soldi per andare a mangiare una pizza“.
Curiosità su Cecilia Gay
– In un’intervista a Fanpage, ha parlato dei suoi problemi di salute: “Mi sono dovuta fare una piccola operazione al cuore, un’ablazione (un intervento chirurgico per il trattamento delle aritmie cardiache, ndr)…”.
– Nel suo profilo Instagram è seguita da oltre 65mila followers.