Ha esordito con i Co’Sang, una band che ha fatto la storia del rap napoletano, poi Luchè si è dedicato alla carriera solista… e alla ristorazione.

Il suo vero nome è Luca Imprudente, ma è diventato famoso con il suo pseudonimo Luchè, oggi sinonimo di rap puro e duro. Destinato a fare carriera sin da ragazzino, il rapper ha raggiunto la fama assieme ad alcuni suoi amici, con i quali ha fondato il gruppo Co’Sang. Da quando ha intrapreso il percorso da solista, ci ha regalato grandi successi quali Torna da me e Non abbiamo età. Andiamo alla scoperta di qualche curiosità su questo artista.

Luchè, la biografia

Luca Imparato, in arte Luchè, è nato a Napoli il 7 gennaio 1981, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È cresciuto nel quartiere Marianella, ai margini della città, dove la vita può essere davvero molto dura. Per dimostrare a se stesso e agli altri che si può meritare qualcosa di più, il giovane ha iniziato a fare musica. Ha una sorella, Paola, che è una cantante lirica: nell’Intro dell’album Potere, Luchè le ha chiesto di mettergli a disposizione la sua splendida voce da soprano.

Prima, la produttiva collaborazione con i Co’Sang: fondata nel 1997 da Luchè assieme ai suoi amici Ntò, Denè e Dayana, la band ha pubblicato due album e ha iniziato a girare in tour per l’Italia, riscuotendo grande successo. Il gruppo è durato pochi mesi, perché Denè e Dayana hanno abbandonato molto presto la formazione, lasciando in vita un duo.

Nel 2012, i Co’Sang si sono definitivamente sciolti e Luchè ha iniziato la sua carriera da solista, con la pubblicazione di album molto famosi quali Malammore e Potere. Ha collaborato con grandi artisti: Achille Lauro, Marracash, Gue Pequeno, Baby K e Emis Killa sono solo alcuni dei nomi con cui negli ultimi anni ha cantato.

Nel 2024 Geolier lo ha coinvolto insieme a Gigi D’Alessio nella serata dedicata alle cover di Sanremo 2024.

La vita privata di Luchè

Nonostante la fama ottenuta, Luchè è riuscito a tenere sempre la sua vita privata lontano dalla luce dei riflettori. In particolare, non sappiamo se abbia una fidanzata o se sia ancora single.

Quello che invece sappiamo è che oltre alla sua passione per la musica è anche un ottimo imprenditore: dopo la prima pizzeria aperta presso la capitale inglese, nel 2012, si è fatto largo nel mondo della ristorazione e oggi possiede diversi locali. Nonostante queste informazioni, però, non sono conosciuti i suoi guadagni.

La lite con Salmo

Luché e Salmo non se le sono di certo mandate a dire. Botta e risposta (con tanto di controrisposta) tra i due quello che è iniziato nell’estate del 2023. Luché ha infatti inciso Estate dimmerda 2, brano che fa il verso a Estate dimmerda di Salmo, canzone del 2017. Questo per rispondere proiprio a Salmo che lo aveva citato in 64 Bars per RedBull. FInita qui? No. Salmo ha controrisposto 24 ore dopo con la pubblicazione di Dove volano le papere, chiaro riferimento al brano di Luché Dove volano le aquile.

Le curiosità su Luchè

-Ha un profilo Instagram molto seguito.

-Possiede anche due ristoranti Londra e a New York

-Nel 2019 ha debuttato in televisione, come ospite della trasmissione Realiti condotta da Enrico Lucci.

-Ha una linea di abbigliamento che si chiama Black Friday.

-È un grandissimo fan di Vasco Rossi.

-Una delle sue canzoni, O’ primmo ammore, è stata inserita nella serie tv Gomorra.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024 9:10


Le curiosità sui genitori di Jannik Sinner: la carriera, la vita privata e il rapporto con il figlio

Chi è Pino D’Angiò: tutto sul cantante, la storia e la malattia