Conosciamo meglio chi è Lina Tombolato, la vedova di Ennio Doris, al suo fianco per ben 55 anni di vita, fino alla sua morte.

Lina Tombolato è la vedova di Ennio Doris, ex presidente della Banca Mediolanum, morto a 81 anni nel novembre 2021. Ecco cosa si sa su di lei, dal privato alla carriera.

Lina Tombolato: biografia e carriera

Lina Tombolato è nata a Tombolo, in provincia di Padova, il 28 luglio del 1947, sotto il segno del Leone. Sulla sua vita non si conoscono molte informazioni in particolare in merito ai suoi interessi ed attività.

La vedova di Ennio Doris, insieme ai suoi due figli, nel settembre del 2022 ha inaugurato la Fondazione Ennio Doris in memoria del banchiere italiano con lo scopo di dare continuità alla sua missione di creare un futuro per le nuove generazioni. Infatti la Fondazione Ennio Doris intende è attiva in campo educativo per supportare i più meritevoli che vogliono studiare ma non hanno i mezzi per farlo.

La vita privata

Lina Tombolato ed Ennio Doris sono stati sposati per 55 anni, dal 1966 fino alla morte del banchiere, avvenuta il 24 novembre del 2021. La coppia ha avuto due figli: Massimo Antonio, classe 1967, ed Annalisa Sara, classe 1970, rispettivamente amministratore delegato di Banca Mediolanum e presidente esecutivo della Fondazione Mediolanum Onlus ma anche consigliere Mediolanum. I loro due figli li hanno resi nonni di ben sette nipoti, di cui si conoscono i nomi: Agnese, Alberto, Anna, Aqua, Davide, Luna Chiara e Sara Viola.

Come raccontato dal banchiere in una delle sue ultime interviste, prima della sua morte, la loro lunga storia d’amore ha suscitato grande ammirazione. Intervistato dal Corriere della Sera, nel luglio del 2020, Doris ha condiviso la confessione fattagli da Silvio Berlusconi sul matrimonio con Lina: “Un po’ t’invidio. Hai trovato subito la donna giusta”.

Ennio Doris
Ennio Doris

Il fondatore di Mediolanum nella stessa intervista ha condiviso i particolari del primo incontro con quella che sarebbe diventata l’amore della sua vita: “La mia Lina aveva 15 anni. In una settimana ci fidanzammo. La sposai nel 1966. Resta uguale: eterea come Katharine Hepburn, bella come Sophia Loren”.

Chi era Ennio Doris?

Il fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum, scomparso il 24 novembre a 81 anni, era nato a Tombolo, nel padovano, il 3 luglio 1940, sotto il segno del Cancro. Dopo il diploma in ragioneria Ennio Doris ha svolto il lavoro di venditore porta a porta di Banca Antoniana, per poi dare il via alla sua scalata professionale da promotore a divisional manager nel gruppo Dival.

Nel 1982 Ennio Doris in partnership con il gruppo Fininvest ha creato una società di risparmio, Programma Italia, progenitrice del gruppo Mediolanum. Nel 1997 è diventato presidente di Banca Mediolanum, che sotto la sua guida è diventata una delle banche italiane di maggiore prestigio e tra le più consigliate.

A quanto ammonta il suo patrimonio?

Dalle stime fatte nel periodo compreso tra il 2023 ed il 2024, il patrimonio di Lina Tombolato, insieme ai suoi due figli, si aggirerebbe sui 104 miliardi di euro di asset in gestione, infatti la famiglia possiede il 41% della banca.

Curiosità su Lina Tombolato

– Lina ed Ennio sono nati entrambi in una piccola città, Tombolo, nel nord Italia, alla quale entrambi sono rimasti affettivamente legati.

– La vedova di Ennio Doris nel 2024 è stata inserita da Forbes alla posizione numero 2128 nella classifica delle persone più ricche al mondo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2024 17:43


Cristiano De André: tutto quello che non sai sul figlio di Faber

Chi è Giorgio Tambellini, l’ex di Francesca De Andrè condannato per maltrattamenti