Talento precoce del tennis, Carlos Alcaraz accumula vittorie e scala presto le classiche, conquistando la sesta posizione ATP nel 2022.

Tennista di grande talento, Carlos Alcaraz, già dall’infanzia ottiene durante la sua attività professionistica grandi risultati e accumula diversi titoli e premi. Il più giovane tennista a conquistare un punto ATP, dietro solamente al suo idolo, Nadal, vince solo nell’anno 2022 i titoli ATP con la conquista dell’ATP 500 di Rio de Janeiro e del Masters 1000 di Miami. Scopriamo qualcosa in più sulla sua brillante carriera e anche riguardo la sua vita privata e la sua situazione sentimentale.

Carlos Alcaraz: la biografia

Carlos Alcaraz Garfia nasce nella giornata del 5 maggio del 2003, sotto il segno zodiacale del Toro, a Murcia, Spagna. Si avvicina al mondo del tennis fin dall’infanzia, all’età di tre anni, quando inizia a giocare nella scuola di tennis del padre. Mostra fin da subito la sua bravura ed il suo talento e all’età di quindici anni entra nell’Accademia Equelite di Villena di Juan Carlos Ferrero, che in seguito diviene suo coach anche durante la carriera professionistica.

La carriera di Carlos Alcaraz

Nell’agosto del 2017 Carlos disputa il primo isolato torneo juniores ITF a squadre con la Spagna nelle ITF World Junior Tennis Finals, vincendo tutti i primi incontri e arrivando in finale. Nello stesso anno vince il torneo Invitational Lacoste di Londra riservato agli under 14. Nel 2018 fa il suo esordio nel tabellone del torneo ITF allo Spain F5 di Murcia classificandosi nel terzo turno, divenendo così il secondo spagnolo più giovane a conquistare un punto ATP. L’anno successivo raggiunge le semifinali all’ITF M15 di Palma Nova e comincia a giocare all’interno dei tornei professionistici. Nel luglio dello stesso anno conquista il primo titolo da professionista al torneo di Denia.

Nel 2020 entra a far parte del torneo dell’ATP Tour e conquista il suo primo torneo Challenger a Trieste, accumulando in seguito diverse vittorie e scalando così presto le classifiche fino a raggiungere il 136° posto nel ranking ATP. Dopo un anno di vittorie che lo portano a conquistare posti sempre più alti all’interno della classifica ATP, nel 2022 ottiene il suo risultato più rilevante dall’inizio della sua carriera, vincendo il primo titolo all’interno di un Masters 1000. Ancora diciottenne conquista l’undicesimo posto nella classifica mondiale. Entra in seguito nella top 10, al sesto posto in classifica, con la vincita del Masters 1000 di Madrid.

Carlos Alcaraz: la vita privata

Non si conosce molto in merito alla vita privata del talento del tennis Carlos, sembra essere infatti molto riservato. Però sembra che nella sua vita sentimentale sia presente una ragazza di nome Maria Gimenez, di cui però non si hanno informazioni. Non si conoscono i guadagni economici di Alcaraz.

3 curiosità sul tennista di talento Alcaraz

  • Nel 2020 ottiene il titolo dall’ATP di esordiente dell’anno.
  • Alcaraz è molto seguito sulla sua pagina Instagram.
  • Ha tre fratelli: Jamie, Sergio e Alvaro.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2022 16:23


Gilles Villeneuve: la storia del campione, la vita privata e la tragica morte in un incidente

Chi è Andreas Dermanis, lo storico fidanzato di Mika