Colosso dell’editoria italiana, Carlo De Benedetti è uno degli imprenditori di maggior successo nel nostro Paese. Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Dopo aver mosso i primi passi nell’azienda di famiglia, Carlo De Benedetti ha spiccato il volo ed è diventato uno degli industriali più importanti d’Italia. La sua eredità è imponente: ha ricoperto cariche dirigenziali in molte società e ha dato grande slancio al mondo dell’editoria. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Carlo De Benedetti, la biografia

Carlo De Benedetti (all’anagrafe Debenedetti) è nato a Torino il 14 novembre 1934, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Suo padre, Rodolfo Debenedetti, era ebreo sefardita e per questo motivo la famiglia è stata costretta a lasciare l’Italia nel 1943, a causa delle leggi razziali fasciste. Il giovane Carlo ha così trascorso parte della sua infanzia in Svizzera, facendo ritorno a casa solo dopo la fine della guerra.

Si è laureato in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino e, dopo il servizio militare, ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia, la Compagnia Italiana Tubi Metallici. Qualche anno dopo, assieme a suo fratello Franco, ha acquisito la Gilardini e l’ha trasformata in una holding di successo. Da quel momento, Carlo ha cominciato la sua scalata ai vertici, assumendo numerose cariche di rilievo.

Grazie all’amicizia con Gianni Agnelli, è diventato amministratore delegato della Fiat. Tra le sue altre esperienze, ricordiamo l’acquisizione delle Concerie Italiane Riunite e quella del gruppo Espresso-Repubblica. Nel campo dell’editoria, Carlo è diventato un vero colosso, soprattutto con la nascita del gruppo editoriale GEDI.

La vita privata di Carlo De Benedetti

Carlo De Benedetti
Carlo De Benedetti

L’imprenditore si è sposato la prima volta nel 1959 con Mita Crosetti, dalla quale ha avuto tre figli: Rodolfo, Marco ed Edoardo. Dopo il divorzio, è convolato in seconde nozze nel 1997 con l’attrice Silvia Monti. Negli anni 2000, Carlo ha avuto uno scontro con due dei suoi figli (Rodolfo e Marco) in merito al destino del gruppo GEDI. Dopo aver ceduto loro la sua attività editoriale, voleva infatti tornare ad acquisirla, ma i figli si sono rifiutati. Nel 2020, De Benedetti ha dunque fondato un nuovo quotidiano, Domani.

Non sono molte altre le informazioni che abbiamo sulla vita privata dell’imprenditore. Oggi abita prevalentemente a Sankt Moritz, in Svizzera, sebbene abbia case in molti altri luoghi: a Roma, a Dogliano (Cuneo), a Lugano e in Spagna. Nel 2018, secondo il Sole24ore, il suo patrimonio era stimato tra i 500 e i 600 milioni di euro.

3 curiosità su Carlo De Benedetti

-Possiede un enorme yacht ai Caraibi.

-Negli anni ’70 ha avuto una breve esperienza con la massoneria.

-Ha ricevuto la laurea honoris causa in Legge da parte della Wesleyan University del Connecticut.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2020 12:39


Sergio Cammariere: il cantautore che ha scoperto di avere un cugino famoso

Clarissa Burt: che fine ha fatto il celebre volto degli anni ’80