Chi è Beppe Fiorello, il fratello (attore) di Rosario

Beppe Fiorello è un attore italiano dalla lunga carriera. Fratello dell’altrettanto famoso Rosario, come lui, anche Beppe arriva dal mondo della radio…

Beppe Fiorello – al secolo Giuseppe Fiorello – è nato a Catania il 12 marzo 1969, sotto al segno dei Pesci. Fratello del più noto Rosario, di Catena, scrittrice e conduttrice televisiva, e di Anna, tutti più grandi di lui, è uno degli attori italiani più amati.

Da buon siciliano, è orgoglioso delle sue origini: un aspetto che emerge molto bene anche nel suo lavoro. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore, sulla sua vita privata e alcune curiosità su di lui!

Chi è Beppe Fiorello?

All’inizio della sua carriera segue le orme del fratello diventando animatore di villaggi turistici. Nonostante siano in molti a pensare che Beppe Fiorello abbia trovato il successo grazie al fratello Rosario, che lo ha indirizzato nel mondo dello spettacolo, in realtà Beppe è un grande artista e attore dalla lunghissima carriera televisiva.

Beppe Fiorello
Beppe Fiorello

Una carriera piena di successi, conquistati uno ad uno grazie al duro lavoro. Dal 1998 in poi, anno del suo esordio, è stato infatti in grado di muoversi con destrezza tra la televisione e il cinema, lavorando per pellicole di grande qualità.

Pur avendo sofferto dei paragoni fatti con il fratello Rosario Fiorello, Beppe ha dichiarato di aver sempre provato un amore incondizionato per suo fratello.

Beppe Fiorello: moglie e vita privata

Beppe Fiorello nel 2010 ha sposato la storica fidanzata Eleonora Pratelli; nel 2003 la coppia ha avuto la sua prima figlia, Anita Fiorello, e nel 2005 il piccolo Nicola.

Per la cerimonia, che si è tenuta in una chiesa all’interno del Vaticano, l’attore ha indossato un abito Dolce e Gabbana, mentre la moglie un Valentino; a fare da paggetti, i due figli della coppia. Al party esclusivo del matrimonio hanno partecipato alcuni dei volti più noti del mondo dello spettacolo: Valeria Golino, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti e Nicoletta Romanoff.

Beppe ha un rapporto molto speciale con i suoi figli, con i quali cerca di essere il più equilibrato possibile. “(…) Ricordo sempre loro che le cose possono cambiare all’improvviso, che magari non andremo sempre in vacanza in posti belli e costosi, che non devono dare per scontato che potranno avere sempre le scarpe più belle e alla moda. E’ lo spettro della povertà che mi insegue, sto sempre all’erta con questa idea fissa che tutto può finire da un momento all’altro”, ha raccontato a Vanity Fair.

Chi è la moglie di Beppe Fiorello, Eleonora Pratelli?

Beppe ha più volte spiegato come sua moglie, sempre gioiosa, sia il pilastro della famiglia e il punto di riferimento dei bambini. Eleonora Pratelli, è la fondatrice e Ceo di Suite19, un’agenzia specializzata in celebrities endorsement. Ha iniziato a curare l’immagine delle dive nel lontano 1997, fino ad arrivare ad aprire la sua boutique agency, nel settore lusso e della moda.

Amante della buona cucina, adora gli spaghetti al pomodoro e basilico e i lamponi.

In un’intervista concessa a Fanpage, Beppe Fiorello ha raccontato chi è sua moglie attraverso delle parole di elogio: “Non ho un bel carattere: non riesco mai a capire quanto posso fidarmi di me stesso e degli altri… Ho delle insicurezze che trasformo in diffidenza verso gli altri. È un problema mio, non c’entrano le altre persone. Anzi, sono molto migliorato grazie a mia moglie.

Senza spiegarmelo, lei mi ha fatto capire che vale la pena buttarsi nei rapporti con gli altri, anche se si rischia un tradimento o una delusione. L’ho conquistata con la simpatia. Ma dopo qualche anno sono diventato un disastro, un uomo pesantissimo”.

4 curiosità su Beppe Fiorello

• Quando era piccolo era timidissimo e non apprezzava il suo corpo. Oggi, invece, ne ha un’immensa cura. A IoDonna ha raccontato: “Mi alleno molto: la palestra mi piace, faccio ginnastica a corpo libero, uso gli elastici, molto stretching, funzionalità e mobilità. Il mio preferito è il lavoro isometrico”.

• Sui social è presente su Twitter, Facebook e Instagram.

Beppe Fiorello
Beppe Fiorello

Catena Fiorello, sorella di Beppe e di Rosario, è una scrittrice e autrice televisiva italiana. Si è occupata dell’elaborazione dei testi per diversi programmi come il Festivalbar e Buona Domenica e nel 2013 ha pubblicato Dacci oggi il nostro pane quotidiano, un libro sulla vita familiare nel quale spiccano le ricette di cucina povera della madre.

• Beppe Fiorello è un attore molto riservato: infatti non si hanno notizie certe del suo patrimonio o della sua casa, anche se ipotizziamo viva a Roma dove lavora la moglie.

La carriera di Beppe Fiorello: film e tv

Terminati gli studi, Beppe comincia a lavorare nei villaggi turistici in qualità di tecnico delle luci, per poi diventare responsabile del settore intrattenimento e spettacoli, per il quale scrive e interpreta tutti gli spettacoli.

Agli inizi degli anni novanta entra a far parte della storica Radio Deejay, diventando poi il primo speaker di Radio Capital Network.

Nel 1996 l’attore fa amicizia con Niccolò Ammaniti, il quale gli propone di fare un provino per l’adattamento cinematografico del suo ultimo racconto, L’ultimo capodanno. Due anni dopo debutta in televisione con la serie Ultimo.

Tra i successi della sua lunghissima e proficua carriera, ricordiamo anche Il grande Torino, Il bambino sull’acqua, Il cuore nel pozzo, I fantasmi di Portopalo e infine la fiction Il mondo sulle spalle. Per quanto riguarda il cinema, citiamo i film Terraferma, Magnifica presenza e Benvenuto presidente.

ultimo aggiornamento: 12-07-2019

X