Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Rosaria e Nicola Fiorello, i genitori dello showman Rosario Fiorello e dei suoi tre fratelli.

Nicola e Rosario Fiorello sono rispettivamente la madre e il padre del celebre showman e volto tv Rosario Fiorello (che tra l’altro è stato chiamato come sua madre per un motivo molto particolare). Scopriamo cosa c’è da sapere su di loro e sulla loro storia, passando per alcune curiosità.

Rosario Fiorello, i genitori: la carriera

Classe 1932, Nicola Fiorello era un radiotelegrafista della Guardia di Finanza ed era originario di Letojanni (comune di Messina). Nel 1990 è mancato improvvisamente a causa di un infarto. In quelle ore suo figlio Rosario era al Festival di Sanremo come inviato della sua radio:

“Tremendo. Ero a Sanremo, chiamavo a casa e nessuno rispondeva. Quando un parente mi disse: “Tuo padre è stato male”, avevo già capito tutto e ho risposto: ‘Quando è morto?’. Dopo sono partito per dare la notizia a mio fratello, Beppe, che lavorava in Valle d’Aosta. Parto di notte, da solo, in macchina e gli racconto quello che era successo: ballava con mia madre, disse “ho dimenticato le sigarette, vado a prenderle”, lo trovarono nel parcheggio, vicino alla macchina, alla festa di Carnevale. Fu una botta spaventosa”.

La madre di Fiorello, Rosaria Galeano è originaria di Giardini-Naxos (comune di Messina). Non sono note molte informazioni sul suo conto, ma ha sempre avuto un legame speciale con i suoi figli.

Non sono note ulteriori informazioni sui genitori di Rosario Fiorello e i due hanno sempre vissuto la loro vita stando lontani dalle luci dei riflettori.

Rosario Fiorello, i genitori: la vita privata

Non sono note molte informazioni su Nicola e Rosaria Fiorello, ma è noto che i due avessero avuto insieme i quattro figli: Rosario (showman), Catena (scrittrice), Anna e Beppe (attore). A causa dei trasferimenti da parte di Nicola Fiorello, la famiglia ha vissuto tra Riposto (Catania) e Augusta, nel siracusano. Infine Rosaria Fiorello si è trasferita a Roma (dopo la scomparsa del marito).

Rosario Fiorello non ha mai fatto segreto di avere un rapporto speciale con i suoi genitori ed in particolare con sua madre, e a confessato a Vanity Fair che a legarli sarebbe stato un evento molto particolare accaduto durante la sua nascita.

Quando stavo per nascere ebbe una complicazione molto grave, i medici la davano per spacciata e io con lei. Miracolo, alla fine ci siamo salvati tutt’e due. Io mi sarei dovuto chiamare Raffaele, come mio nonno, a quel punto mio padre decise di chiamarmi come mia madre. Con mia mamma c’è un legame molto forte che scaturisce da questo evento“, ha svelato.

Rosario Fiorello, i genitori: le curiosità

– Il padre di Fiorello amava le canzoni di Modugno e sapeva cantare benissimo. “Nella sua intimità era un uomo che amava giocare. Quando aveva 18 anni era stato chiamato da un circo, perché si erano innamorati di questo ragazzo bellissimo che aveva una voce stupenda. Nicola Fiorello infatti era conosciuto nel paese proprio per la sua grande voce. Arrivò però Catena D’Amore, mia nonna, e gli disse ‘Dove vai tu?’ Stroncando la sua carriera da circense“, ha raccontato sua figlia Catena a Oggi è un altro giorno.

– Rosario Fiorello ha confessato che sua madre si sarebbe vergognata molto quando lui ha confessato pubblicamente di aver fatto uso di droghe.

– La madre di Rosario Fiorello viene chiamata dai suoi cari “Sarina”.

vetrina

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2024 15:45


Luigi Bolle: chi era il padre di Roberto Bolle

Emanuela Bolle: tutto sulla sorella-manager di Roberto Bolle