È stata la musa ispiratrice di Giorgio Armani durante la sua straordinaria carriera di modella, ma chi è oggi Antonia Dell’Atte? Ecco la sua storia.

Il nome di Antonia Dell’Atte è impresso nell’effervescente mondo della moda e in quella della televisione. Partita alla volta del successo dalla sua Puglia negli anni ’70, nel giro di un decennio ha toccato l’apice della fama come musa di Giorgio Armani. Il pubblico la ricorda anche nel celebre programma televisivo Drive In, e il suo fascino domina nel videoclip di un famoso brano di Franco Battiato. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulle curiosità che avvolgono la sua luminosa carriera.

Chi è Antonia Dell’Atte: biografia e dove vive l’ex musa di Armani

Antonia Dell’Atte è nata a Brindisi, sotto il segno dell’Acquario, il 9 febbraio 1960, vive a Milano ed è diventata famosa come modella e personaggio televisivo. L’esordio nel settore moda risale agli anni ’70, il successo, dopo essere diventata la musa ispiratrice di Giorgio Armani, è arrivato nel cuore degli anni ’80.

Cresciuta in una famiglia con 5 figli, ha lasciato la sua Puglia all’età di 20 anni per trasferirsi nel capoluogo lombardo. L’incontro con il famoso stilista sarebbe avvenuto praticamente per caso e a cambiarle la vita sarebbe stato un taglio di capelli (corto): Armani l’avrebbe notata in un ristorante e da quel fatidico momento sarebbe iniziata la sua favola nel mondo delle passerelle.

Antonia Dell'Atte
Antonia Dell’Atte

La vita privata di Antonia Dell’Atte

Il suo profilo Instagram racconta di colori e magie senza tempo, tra moda e bellezza di ieri e di oggi, ma non ci sono chiari riferimenti alla vita privata dopo la fine del suo matrimonio. Lei, una delle dive più amate degli anni ’80, appare molto riservata e non ha rivelato l’identità del suo compagno, sebbene si sia detta pronta alle nozze durante un’intervista a C’è tempo per…

Chi è l’ex marito di Antonia Dell’Atte

Alessandro Lecquio è l’ex marito di Antonia Dell’Atte, e la loro unione è andata avanti dal 1987 al 1997. A Storie Italiane, l’ex modella ha rivelato di aver ereditato l’amore per se stessa dalla madre: “Ha avuto il coraggio di lasciare mio padre, un padre autoritario, aggressivo, debole, io l’ho perdonato“.

Il matrimonio con Lecquio è avvenuto in Spagna, dove lei si era trasferita. Lui, conte italo-spagnolo il cui nome completo è Alessandro Lecquio di Assaba y Torlonia, è figlio della principessa Alessandra Torlonia di Civitella-Cesi. Dalle nozze è nato Clemente Lorenzo conte Lequio di Assaba, diventato lui modello come la madre.

Antonia Dell’Atte in 5 curiosità

– Il suo nome completo è Antonia Teodora Dell’Atte.

– È nota anche per la sua altezza: un metro e ottanta di pura bellezza, capelli castani (a volte platino ma anche fucsia) e occhi verdi, ha saputo unire moda e ironia in modo esemplare.

– Nel 1984 ha interpretato una modella a Drive In, personaggio che può dirsi la caricatura di se stessa. (Urlava in dialetto brindisino per poi concludere la performance con la frase: “Scusate, ho avuto un momento casual“).

– Nel 1993 è stata scelta per partecipare al videoclip della canzone Caffè de la Paix di Franco Battiato.

– È stata opinionista de L’isola dei famosi 7, nel 2010 era nella giuria del programma Velone e, un anno dopo, in quella del format Italia’s Next Top Model.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
giorgio armani

ultimo aggiornamento: 15-09-2020


Enrico Papi: 6 curiosità sul conduttore televisivo

Chi era Veronica Franco, la cantante in sedia a rotelle che aveva stupito tutti a Tu sì que vales