Chi è Antonella Lo Coco, protagonista de Amiche in Arena

La scheda di Antonella Lo Coco, una delle cantanti protagoniste del concerto – evento Amiche in Arena contro il femminicidio

chiudi

Caricamento Player...

Amiche in Arena è l’evento musicale benefico ideato e pensato da Loredana Bertè e organizzato da Fiorella Mannoia. Un coro di voci al femminile tutte unite contro il femminicidio. Un evento nell’evento visto che la musica ritorna protagonista nella splendida cornice dell’Arena di Verona per un concerto destinato a segnare la storia della musica italiana. Un cast stellare con protagonista giovani interpreti e grandi nomi della musica femminile, tra cui anche la giovanissima Antonella Lo Coco.

Chi è Antonella Lo Coco

Classe 1985, Antonella Lo Coco è siciliana di nascita, ma sin da piccolissima si trasferisce in Emilia Romagna. La musica entra nella sua vita da subito e sin da piccolo ha chiaro quello che sarà il suo destino: cantare! Così a soli 16 anni crea la sua prima band e poco dopo entra negli Shadow Zone con cui apre il concerto del 2008 di Elisa all’Arena di Verona. Quattro anni arriva la svolta: Antonella supera i casting di X Factor e conquista il terzo posto della classifica finale. Un successo in parte annunciato visto che Antonella durante le varie puntate del reality conquista non solo il pubblico, ma anche la critica. Dopo la partecipazione a X Factor pubblica il suo primo album “Cuore scoppiato” certificato disco d’oro per le vendite digitali a cui segue un breve tour.

Il successo

Reduce dal successo del primo disco, Antonella nel 2013 firma la colonna sonora del film “Ci vuole un gran fisico” diretto da Sophie Chiarello, che segna il suo esordio anche come attrice sul grande schermo. “Geisha” è uno dei brani portanti del film scritto a quattro mani con un team di autori tra cui Max Casacci dei Subsonica. Non solo musica e cinema. Nello stesso anno, infatti, partecipa alla trasmissione “Sim Sala Musica” in onda su Rai5 e poco dopo è inviata speciale dei Wind Music Awards 2013. Sempre nell’autunno 2013 partecipa a “Io Canto” dove interpreta alcune cover in chiave acustica. Nel 2014 ritorna alla musica con il singolo “Sintassi impazziata” e partecipa al brano “La mia eroina” del rapper Dinamite. L’ultima produzione è recente: si tratta di “Non ho più lacrime” canzone scritta e prodotta da Fiorella Mannoia.

(fonte foto: Facebook)