Chi è Anna Torretta di Monte Bianco

Chi è la bravissima Anna Torretta, direttamente dal reality Monte Bianco? Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei!

L’hanno definito “celebrity adventure show” ed a giusta ragione: Monte Bianco va in onda da lunedì 9 novembre alle 21.15 su Rai2 e vedrà sette vip sfidarsi per arrivare alla vetta del Monte Bianco, appunto. Più avventura di così!

Ma scopriamo una dei protagonisti di questo nuovo show: Anna Torretta, per la quale la montagna è davvero la vita. Dichiarazione davvero forte per questa torinese classe 1971, in gambissima.

Anna è laureata in Architettura al Politecnico di Torino e la sua tesi già lascia intendere che la sua passione è proprio l’alta quota: il titolo era infatti “Bivacco fisso a quota 3500 metri”, insomma, montagna nel cuore da sempre!

In molti non sanno, però, che è suo il titolo di pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio e quello di vice campionessa del Mondo nel 2006. Non finisce qui: nel 2007 Anna vince la finale di Coppa Italia tenutasi a Cogne. Instancabile, la vediamo anche nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio dal 2001 al 2008 svettando sugli altri. Arriva infatti sempre nella rosa dei top five, guadagnandosi così un titolo ufficiosi di “migliore atleta italiana assoluta”.

Le sue vette conquistate sono state la Nord delle Gr. Jorasses, il Capitan in Yosemite, l’Ama Dablam, tra l’altro salito in solitaria. Ma non è finita qui: sue sono le vie di misto moderno più difficili al mondo, stabilendo dei primati non indifferenti: citiamo il Vertical Limits in Svizzera, il Musaschi in Canada e l’Empire Strike Back a Cogne.

Insomma, Anna ha proprio molto da dire… sosteniamola sintonizzandoci su Rai2!

ultimo aggiornamento: 10-11-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X