Inserita nel cast della serie Noi, Angela Ciaburri conta già all’attivo esperienze come quella in Gomorra. Andiamo a conoscerla.

Ha una doppia laurea, ma soprattutto una passione smisurata verso la recitazione, arte coltivata nel tempo con risultati tangibili. Di origini campane, Angela Ciaburri non ha partecipato a tantissimi lavori, vista anche la giovane età, ma delle occasioni concesse ne ha saputo fare tesoro. Proviamo a scoprirla, dai sodalizi, sul palcoscenico e sul set, alla vita privata.

Angela Ciaburri: la biografia

Angela Ciaburri nasce il 18 luglio 1988, sotto il segno del Cancro, a Salerno. Una volta diplomata, decide di trasferirsi a Roma, dove si aggiudica una borsa di studio presso l’Accademia Corrado Pani. Completa il percorso formativo in scienze giuridiche e nel frattempo incontra il maestro Renato Carpentieri, che la chiama in differenti progetti teatrali.

Si diploma al Teatro Stabile di Genova e ottiene la possibilità di “scendere in campo”. Sotto la direzione di Lorenzo Loris recita in Franco Quinto di Dürrenmatt, mentre, guidata da Marco Sciaccaluga, appare ne Il sindaco del rione sanità di Eduardo De Filippo, con Eros Pagni. 

Fonte foto: https://www.instagram.com/angelaciaburri/

Dopodiché, consegue la seconda laurea, in discipline delle arti della musica e dello spettacolo. In concomitanza, fonda la compagnia Randevù, mediante la quale avvia un percorso di ricerca e sperimentazione in ambito teatrale. Quand’è il 2015 interpreta il personaggio di Claudine nel George Dandin o il marito confuso di Molière, con Tullio Solenghi, affidato alla regia di Mesciulam e prodotto dal Teatro Stabile di Genova.

Nel 2016 si sposta nuovamente a Roma e, in tale circostanza, debutta davanti alla macchina da presa. Conquista una parte ne Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, in Due soldati di Marco Tullio Giordana, nonché nel fortunatissimo Gomorra di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Per la terza stagione della serie tratta dal primo romanzo di Roberto Saviano, impersona Carmela, andando ad affiancare presenze consolidate dello show, da Marco d’Amore a Salvatore Esposito.

Si somma l’impegno in teatro per la compagnia Carrozzeria Orfeo con Cous Cous Klan, scritto e diretto da Gabriele Di Luca, Alessandro Tedeschi e Massimiliano Setti. Inoltre, collabora assieme al teatro capitolino Argentina. In tv per Cattleya e Rai dà il suo apporto a Noi di Luca Ribuoli, rifacimento italiano del drama americano This is Us, con Aurora Ruffino e Lino Guanciale. Qui porta in scena Betta, la moglie di Daniele (Livio Kone).

Angela Ciaburri: la vita privata

Attiva su Instagram, vive a Roma, ma non è dato conoscere se abbia o meno una frequentazione in ballo. Molto riservata, evita di far trapelare notizie sugli affari di cuore. È sconosciuto pure il patrimonio accumulato in carriera.

4 curiosità su Angela Ciaburri

– Sa suonare il pianoforte ed è un mezzo soprano.

– È parecchio sportiva: pratica aikido, pattinaggio su pista, pallavolo, calcio ed equitazione.

– La passione per il cinema è cominciata guardando i film di De Sica e Rossellini.

– Ha un debole per Quentin Tarantino, che considera il genio dell’allegoria.

Riproduzione riservata © 2024 - DG