Marco D’Amore è un giovane attore che ha raggiunto la fama in questi ultimi anni grazie a Gomorra. Ecco tutto quello che dovete sapere sul suo conto.

Chi è Marco D’Amore? Tutti lo conoscono come Ciro Di Marzio, lo spietato killer al soldo della camorra nella famosa serie Tv Gomorra, nella quale ha avuto un ruolo predominante in tutte e due le stagioni, oppure come L’immortale, titolo del film ispirato proprio al suo personaggio.

Ma oltre alla sua carriera d’attore, cosa si nasconde nella vita di Marco? Beh, siamo qui proprio per scoprirlo!

Chi è Marco D’amore: biografia e carriera

Marco D’Amore è nato a Caserta, in Campania, il 12 giugno 1981 sotto il segno dei Gemelli. È nipote d’arte: suo nonno, infatti, ha recitato nella compagnia di Nino Taranto e in alcuni film di Nanni Loy e Francesco Rosi.

Il suo primo ruolo come attore è stato nel 2000, con lo spettacolo teatrale Le avventure di Pinocchio, prodotto dalla compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo. Nel 2002 è stato ammesso alla prestigiosa Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si è diplomato nel 2004.

Dopo diversi ruoli in teatro, insieme a Francesco Ghiaccio nel 2005 ha dato il via un suo progetto, una compagnia di produzione teatrale e cinematografica chiamata La Piccola Società. Nel 2010 ha esordito al cinema con il film Una vita tranquilla, al fianco di Toni Servillo.

La piccola svolta arriva nel 2012, quando è diventato famoso grazie alla serie TV Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Ma l’apice del successo lo ha raggiunto nel 2014 con Gomorra.

Nel 2014 ha prodotto e interpretato il film Un posto sicuro e recitato anche in Perez e Alaska. Nella sua filmografia ecco anche Brutti e cattivi, Drive me home, Le Metamorfosi e L’immortale, pellicola del 2019 dove Marco ha firmato anche la regia.

Marco D'Amore
Marco D’Amore

La vita privata di Marco D’Amore

Tutti lo conoscono come Ciro l’Immortale, ma cosa si sa della sua vita privata? Da anni l’attore è fidanzato con Daniela Maiorana, che stando alle poche notizie che si hanno sul suo conto, sarebbe la sua ancora di salvezza per i suoi momenti più bui!

Come detto, non abbiamo molte informazioni su di lei, e Marco anche sul suo profilo Instagram preferisce pubblicare contenuti ben distanti dalla sua sfera privata.

Dove vive Marco D’Amore

Marco, come oramai la grande maggioranza degli attori, vive a Roma, e più precisamente nel quartiere San Lorenzo. A quanto pare, però, lui e la sua dolce metà Daniela non convivono ma tengono in piedi un rapporto a distanza tra Caserta e Roma.

Quanto guadagna Marco D’Amore

Non conosciamo con esattezza il cachet e il patrimonio di Marco, ma durante un’intervista a Vanity Fair risalente all’oramai lontano 2014, l’attore dichiarò che il suo compenso per la serie (girata con un budget basso) era stato molto basso. Sicuramente storia passata, visto che oggi è sicuramente uno dei più promettenti attori del panorama italiano.

3 curiosità su Marco D’amore

• Dopo il liceo si è iscritto alla Facoltà di Lettere, ma ha lasciato gli studi senza dare nessun esame.

• Prima di diventare attore, voleva fare il musicista e suonava il flauto e il clarinetto.

• Forse non sapevate che la fidanzata di Marco è una sua ex compagna di liceo che ha rincontrato dopo alcuni anni: che storia romantica!

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Gomorra

ultimo aggiornamento: 28-11-2019


Tiziana Cantone: il ritratto e il dramma di una donna, oltre la luce del suo sorriso

Dalla depressione all’amore per Filippa Lagerback: chi è Daniele Bossari