Chi è Quentin Tarantino: la biografia, la vita privata e le curiosità

Quentin Tarantino: il genio del cinema in 10 curiosità

Talento visionario che ha sconvolto i canoni della regia, Quentin Tarantino nasconde alcune curiosità che non tutti conoscono. Scopriamo la sua storia…

Originario di Knoxville, nel cuore del Tennessee, il regista Quentin Tarantino è uno dei titani del cinema mondiale. La sua fama di genio della macchina da presa si intreccia con quella di sceneggiatore e produttore. Il suo affezionato pubblico lo ha visto spesso nei panni dell’attore, cornice di una carriera davvero stellare. Vi sveliamo alcune cose che (forse) ancora non sapete e che accendono una luce suggestiva sulla sua biografia.

Chi è Quentin Tarantino?

Quentin Tarantino è nato il 27 marzo 1963, sotto il segno dell’Ariete. La sua carriera è partita in regia, nei primi anni ’90, con un debutto di proporzioni storiche intitolato Le Iene. Si tratta di uno dei gioielli della sua filmografia, film che ha aperto a un percorso costellato di successi.

La consacrazione del mito Tarantino è avvenuta grazie alla pellicola Pulp Fiction, che gli è valsa una Palma d’Oro a Cannes e 7 nomination più il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar 1995! Il suo apporto al mondo del cinema passa per la capacità di fondere magistralmente diversi stili, tanto da essere noto come “il regista Dj”.

QUENTIN TARANTINO
QUENTIN TARANTINO

Chi è la moglie di Quentin Tarantino?

Il cuore di Quentin Tarantino, prima dell’incontro con la moglie Daniella Pick, è stato piuttosto ‘affollato’. I due si sono sposati nel 2018, e lei è una cantante più giovane di 20 anni! Il primo incontro è datato 2009, in Israele, e il loro cammino di coppia non è sempre stato facile. La piena stabilità sembra essere arrivata nel 2016, quando hanno deciso di fare sul serio e tuffarsi nel progetto delle nozze.

Prima di Daniella Pick, il regista ha amato diverse donne, tutte molto note al jet set. Del 1995 la sua storia d’amore con Kathy Griffin, poi la relazione con Mira Sorvino e Julie Dreyfus (tra il 1996 e il 1998). Ma non è tutto. Nel 2003 il legame con Sofia Coppola, alla quale hanno fatto seguito gli amori celebri con Shar Jackson, Serah Henesey e… Uma Thurman!

10 curiosità sul regista di Django

-Il suo nome è Quentin Jerome Tarantino, scelto dai genitori in onore del personaggio Quint Asper. I genitori sono Tony Tarantino (musicista di origini italiane) e Connie McHugh, infermiera rimasta incinta all’età di 16 anni. È figlio unico e, dopo la separazione dei suoi, è cresciuto con la madre e il nuovo compagno Curt Zastoupil.

-Il film Django Unchained lo ha portato dritto al secondo Oscar della carriera, nel 2013.

-Nel 2015 gli è stata dedicata una delle stelle nella celebre Hollywood Walk of Fame!

-Il film che lo ha spaventato più di tutti è Bambi. Avete capito bene: a portarlo al cinema, a 6 anni, è stato il patrigno (con cui ha un forte legame), e quella pellicola lo avrebbe sconvolto al punto da farlo piangere a dirotto!

-Ha scritto la sua prima sceneggiatura all’età di 14 anni, un vero enfant prodige! Poi è approdato al Pussycat, cinema a luci rosse della città di Torrance (in cui viveva) per lavorare come maschera…

-Appassionato di cinema anche come spettatore, tra i suoi titoli preferiti conta Il buono, il brutto e il cattivo (di Sergio Leone). Martin Scorsese, invece, è uno dei suoi ‘maestri’ di regia.

Kill Bill è tra i suoi capolavori assoluti, e ha diretto anche due episodi di E.R – Medici in prima linea e CSI!

-La sua impronta di regista è inconfondibile anche per un curioso dettaglio nelle riprese, diventato un vero e proprio marchio di fabbrica. Si tratta della tecnica del ‘trunk shot’, angolo cinematografico che cattura le scene dall’interno del bagagliaio di un’auto. È uno dei punti di osservazione preferiti di Tarantino, usato in film cult come Le Iene, Pulp Fiction e Bastardi senza gloria.

-È stato in carcere per 10 giorni, detenuto a Los Angeles per il mancato pagamento di 7mila dollari di multe per divieto di sosta! Nel passato un ‘precedente’: a 15 anni fu arrestato con l’accusa di furto. Avrebbe rubato un libro di Elmore Leonard, che nel 1997 tradusse nell’omonimo film Jackie Brown!

-Su Instagram tantissime pagine dedicate al regista ma nessun account ufficiale…

ultimo aggiornamento: 20-05-2019

X