Tutto su Al Bano, dalle curiosità sulla sua carriera alla sua movimentata vita privata

Scopriamo cosa c’è da sapere su Al Bano Carrisi: dallo storico amore per la moglie Romina Power alla storia con Loredana Lecciso, tutte le curiosità sul cantante.

Albano Carrisi è uno dei volti più noti del panorama musicale Italiano, un vero e proprio self made man che nato in Puglia da una famiglia di umili origini si è trasferito a Milano con la vocazione di fare il cantante. E il suo è stato indubbiamente un successo straordinario, che lo ha reso uno dei volti della musica italiana più famosi e amati non solo qui, ma in tutto il mondo!

Scopriamo cosa c’è da sapere su Al Bano Carrisi e sulla sua vita privata, e soprattutto sulle storie con le due donne della sua vita Romina Power e Loredana Lecciso!

Chi è Al Bano Carrisi: la biografia del cantante

Nato da una famiglia pugliese di contadini a Cellino Pugliese, il 20 maggio del 1943 sotto il segno del Toro, Albano Carrisi sviluppa sin da giovanissimo una passione per la musica, che scoprirà suonando la chitarra col padre nei campi: il suo è un talento precoce, e basti pensare che a soli 12 anni compone il suo primo brano inedito, Addio Sicilia.

AL BANO
AL BANO

La canzone è una sorta di predizione del suo futuro: Albano, infatti, lascerà gli studi a 17 anni e si trasferirà a Milano per fare il cantante di professione. Arrivato nella città, per lui si aprirà un vero e proprio mondo nuovo! Pensate che addirittura prima di arrivare nel capoluogo lombardo Al Bano non aveva mai sentito nominare la parola Ananas, e ha rivelato di averla acquistata in un supermercato… pensando fosse carne!

Comincerà a lavorare come cameriere nel ristorante Il Dollaro, ed entrerà in contatto con alcuni dei nomi più celebri dello spettacolo, fra cui Pino Massara, il suo scopritore e che lo lancerà nel mondo della musica con il suo nome d’arte Al Bano.

Bisognerà aspettare il 1967 per il primo grande successo, Nel Sole, che venderà circa un milione e mezzo di copie. E da lì la sua carriera lo porterà alle stelle…

La vita privata di Al Bano Carrisi: Loredana Lecciso, Romina Power e…

Nel 1970 è avvenuto uno dei matrimoni più famosi nel mondo della musica: quello tra Albano Carrisi e Romina Power. I due si sono conosciuti sul set del film Il Sole e sono convolati a nozze… nonostante le loro famiglie non fossero per niente d’accordo.

Fra i due ci sarà sempre una grande intesa, che si manifesterà non solo nella loro vita sentimentale ma anche professionale: la coppia infatti produrrà alcuni dei brani più famosi della musica italiana, prima fra tutte la grande hit Felicità

I figli di Al Bano avuti da Romina sono Ylenia, Yari, Marco, Cristél e Romina Jr, e come tutti sanno, la loro primogenita Ylenia sarà la protagonista di un terribile avvenimento, uno dei gialli più celebri e che ancora oggi desta curiosità in tutto il mondo. Nel 1994 la ragazza scomparve, una tragedia che sarà anche calcata in maniera insistente dai media, e che porterà la coppia a dividersi nel 1999.

Successivamente comincerà la relazione con Loredana Lecciso, dalla quale Al Bano avrà altri due figli, e pare che si siano sposati in gran segreto in Bielorussia, anche se la cosa non è mai stata confermata da nessuno dei due. La coppia ha avuto alti e bassi, e spesso è successo che il cantante abbia rilasciato anche delle dichiarazioni sulla sua storia ex Romina e proprio negli ultimi anni i due sono tornati a cantare insieme. E chissà se quella di Al Bano e Romina è solo una reunion artistica o… anche sentimentale!

al bano e romina
Fonte foto: https://www.instagram.com/cleopatra54/

6 curiosità su Al Bano Carrisi

– Ha incontrato Loredana Lecciso mentre accompagnava a scuola le sue figlie Cristel e Romina Jr.

– Nel 1992 ha querelato Michael Jackson per un presunto plagio del suo brano I cigni di Balaka. In seguito al fatto fu ritirato dal commercio l’album del re del pop Dangerous. Al Bano perse la causa, e fu costretto a pagare le spese processuali.

– Ha scritto un’autobiografia intitolata La mia vita in cui ha deciso di parlare di tutto eccetto delle due donne della sua vita, Romina Power e Loredana Lecciso. Per loro ha riservato all’interno del libro due pagine bianche.

– Lo scoprì Pippo Baudo entrando per caso al ristorante dove Al Bano lavorava come cameriere: “Stavo cenando al Dollaro, un ristorante milanese che costava 660 lire, l’equivalente di un dollaro appunto. Invece degli spaghetti, il cameriere portò una chitarra e cominciò a cantare. “Che voce!” pensai. Era Al Bano. Di giorno lavorava alla Breda, la sera ai tavoli. Gli dissi di venire in Rai il mattino dopo.”

– Per il cantante la scomparsa di sua figlia Ylenia è una ferita sempre aperta, e ha raccontato a Costanzo tra le lacrime: “La cosa più squallida fu che al Tg1 dissero che nascondevo mia figlia in casa per farmi pubblicità. Ylenia è un ricordo costante, una ferita sempre aperta“.

– Nel 2018 i fan si sono preoccupati per il suo stato di salute. Dopo il forfait di Al Bano a Domenica Live del 4 novembre, le notizie dal suo staff sono però sembrate rassicuranti, ma non hanno convinto tutti. Già nel 2017, infatti, fu colpito da un’ischemia.

– Non tutti sanno che Al Bano è anche produttore di vini e nella sua tenuta di Cellino San Marco, tra i tanti vini prodotti, c’è Felicità, un successo sia discografico che per gli amanti del vino!

– Il cantante ha un profilo Instagram molto attivo dove condivide foto delle sue passioni e dei suoi concerti!

Fonte foto: https://www.instagram.com/cleopatra54/

ultimo aggiornamento: 23-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X