Nome d’arte di Lorenzo Urciullo, Colapesce è uno dei cantanti più amati e stimati del momento: scopriamo alcune curiosità riguardo la sua carriera e la sua vita privata!

Debutta nel mondo della musica nel 2005, Lorenzo Urciullo è stato anche un leader di un gruppo musicale. Ad oggi lo conosciamo tutti come Colapesce ed ha intrapreso il suo primo progetto da solista solo nel 2010. Piano piano sta raggiungendo il successo da lui desiderato e con i suoi brani è riuscito a conquistare il pubblico italiano, in particolare in coppia con Dimartino con cui, dopo un album pubblicato nel 2020, grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Musica leggerissima. Scopriamo di più su di lui!

Chi è Colapesce: la biografia

Nasce il 6 settembre 1983 a Solarino, in provincia di Siracusa, sotto il segno zodiacale della Vergine. Lorenzo Urciullo, conosciuto ormai come Colapesce, insegue il suo più grande sogno entrando a far parte di un gruppo musicale di cui diventa leader. Nel 2010 intraprende la carriera da solista e pubblica il suo primo EP. Nel 2012, invece, debutta con il suo primo album, Un meraviglioso declino: ha anche l’opportunità di collaborare con diversi artisti tra cui Roy Paci, Alessandro Raina, Giuseppe Sindona e Toti Valente. La notorietà arriva principalmente grazie al singolo Satellite cantato insieme a Meg, la cantautrice napoletana Maria Di Donna.

Dopo un tour di 8 date, nel 2015 pubblica il suo secondo album, Egomostro, prodotto dallo stesso cantante. Raggiunge anche la notorietà all’estero quando lancia il brano Aiuta un danese, una campagna voluta dal governo della Danimarca per la sensibilizzazione del cancro alla pelle. Pubblica il suo terzo album nel 2019, Faber Nostrum, un tributo a Fabrizio De André.

Nello stesso anno lo vediamo anche sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, in Piazza San Giovanni, in compagnia di Bianco, il cantante torinese. Nel 2020 inizia un progetto condiviso con un altro cantautore siciliano, Dimartino. I due pubblicano insieme l’album I mortali e l’anno dopo partecipano per la prima volta a Sanremo con Musica leggerissima, che si posiziona al quarto posto, ma che ha molto successo in radio. Di seguito il video della hit sanremese:

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

La vita privata di Colapesce

Cantautore di grande talento ma anche uomo molto riservato, preferisce tenere separate la propria vita pubblica e quella privata. Non sappiamo ad esempio se abbia una fidanzata o meno, e anche su Instagram non condivide scatti su possibili relazioni.

Parlando della sfera sentimentale, nel 2017 in un’intervista a Vice aveva dichiarato: “Spesso gli ascoltatori proiettano aspettative che poi non sono vere su chi suona, magari invece di essere romantico sono uno stron*o per esempio. All’inizio mi è capitato di avere relazioni con persone grazie al mio lavoro, penso sia normale“.

4 curiosità su Colapesce

– Il suo nome fa riferimento proprio alla nota leggenda siciliana di Colapesce: il pescatore, secondo la leggenda, è rimasto sott’acqua per sorreggere l’isola siciliana retta da tre colonne.

– Dove abita Colapesce? Non sappiamo se abbia lasciato la sua Sicilia per motivi lavorativi o se risieda ancora nella splendida isola.

– Non si hanno informazioni sui guadagni e il patrimonio dell’artista siculo.

– Sui social è abbastanza attivo e vanta anche migliaia di seguaci sul suo profilo Instagram! Condivide maggiormente scatti della sua vita quotidiana, oltre che lavorativa…

– Nel 2018 è uscita una sua biografia, Maledetto Italiano, pubblicata da Arcana e scritta da Pierluigi Lucadei, un giornalista musicale.

Fonte foto: https://www.amazon.it/I-Mortali-DiMartino-Colapesce/dp/B088BDKG2M/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91

TAG:
Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 11-03-2021


Chi è Luca Cenerelli, il cavaliere del trono over di Uomini e Donne

Chi è Massimo Leosini, il marito della conduttrice di Storie Maledette