Sul palco dell’Ariston, nel 2021, anche lui, Dimartino, artista dalle mille sfumature: scopriamo tutta la sua storia, dalle origini al percorso nel mondo della musica.

Il 17 dicembre 2020 Amadeus ha annunciato la sua partecipazione alla 71esima edizione del Festival di Sanremo in coppia con Colapesce, ma sapete chi è il cantante del brano Musica leggerissima? Vi sveliamo i contorni della sua biografia e alcune piccole curiosità che si annidano nel suo effervescente percorso artistico!

Chi è Dimartino e dove vive?

Antonio Di Martino, in arte Dimartino, è nato a Palermo il 1° dicembre 1982, segno zodiacale Sagittario. Non sappiamo se viva ancora in Sicilia o no, ma quel che è certo è il suo percorso di successo nel mondo della musica. Cantautore raffinato, ha esordito nel 2010 con l’album Cara maestra abbiamo perso, e Dimartino è anche il nome del suo progetto con la band di cui fanno parte anche Angelo Trabace (pianoforte), Giusto Correnti (batteria) e Simona Norato (chitarra).

Del 2012 è Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile, del 2015 Un paese ci vuole, concept album in cui una delle canzoni, Una storia dal mare, è scritta a quattro mani con Francesco Bianconi dei Baustelle e c’è anche un duetto di Di Martino con Cristina Donà nel brano I calendari

Insieme a Brunori sas ha scritto Diego ed io, canzone parte dell’album A casa tutto bene e usata come sonorizzazione per la mostra di Frida Kahlo al Mudec di Milano. Nel 2019 l’uscita di uno di dischi di maggior rilievo, Afrodite. Nel 2021 è stato inserito nel cast di artisti in gara a Sanremo, in coppia con il collega e amico Colapesce (con cui ha siglato anche l’album I Mortali e una collaborazione con Carmen Consoli). La canzone Musica leggerissima ha avuto un grande successo: si è classificata ad un passo dal podio, al quarto posto, ma soprattutto ha ricevuto l’importante premio prestigiosissimo intitolato alla memoria di Lucio Dalla.

La vita privata di Dimartino

La vita privata dell’artista è in gran parte avvolta nel massimo riserbo. Su Instagram, nel 2017 ha condiviso uno scatto che ritrae il pancione della compagna, e sappiamo che è diventato papà proprio nello stesso anno. La figlia si chiama Ninalou, e l’artista ha spiegato a Repubblica la genesi del nome: “Ha una duplice origine: Nina viene da mia madre, Lou da Lou Reed, perché la mia compagna è una super fan dell’ex Velvet Underground“… 

Chi è Michela Forte, la compagna di Dimartino

Da anni ormai Antonio è fidanzato con Michela Forte, madre della sua Ninalou. Su di lei non si conoscono molte informazioni, ma sappiamo che ha scattato gran parte delle foto del cantautore. Di professione dovrebbe essere proprio una fotografa, e dovrebbe essere originaria di Erice.

Altre 5 cose da sapere su Dimartino

– Antonio Di Martino è anche l’ex leader dei Famelika band che ha fondato nel 1998 nel suo paese siciliano, Misilmeri, con Enrico Orlando (chitarra), Giusto Correnti (batteria) e Pippo Guagliardo (chitarra).

Dove vive Dimartino? Pare che da tempo con la compagna si sia trasferito a Milano per lavoro, rimanendo però legato alla sua Sicilia.

– Sui guadagni e il patrimonio del cantautore non si conoscono informazioni.

– È del 2017 il suo primo romanzo, intitolato Un mondo raro, scritto insieme al cantautore Fabrizio Cammarata e edito da “La nave di Teseo”.

– È anche autore e ha lavorato in questa veste con artisti tra cui Malika Ayane, Arisa, Levante, Irene Grandi.

Fonte foto: https://www.amazon.it/Afrodite-Dimartino/dp/B07N1F2FFD/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dimartino&qid=1613478609&sr=8-2

TAG:
Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 12-03-2021


Chi è Massimo Leosini, il marito della conduttrice di Storie Maledette

Chi è Sheryl Failes, l’ex moglie del calciatore Paul Gascoigne