Conoscete Abigail Barwuah? Ecco chi è la sorella di Mario Balotelli, cresciuta a differenza del calciatore, dai loro genitori biologici.
Abigail Barwuah ha acquisito una discreta popolarità per via della sua parentela con Mario Balotelli, ma ha anche cercato di farsi strada nel mondo della moda e della televisione, partecipando a reality e lavorando come fotomodella. Scopriamo di più.
Chi è Abigail Barwuah: biografia e storia familiare
Nata nel 1988 ad Accra, in Ghana, Abigail Barwuah è la sorella maggiore di: Mario Balotelli, classe 1990, Enock (1993) ed Angel Barwuah, nata nel 2002. La sua data di nascita viene riportata da diverse fonti con imprecisioni su giorno e mese, anche se a prevalere è il 9 agosto, quindi dovrebbe essere del segno del Leone. Figlia di Thomas Barwuah, operaio edile, e Rose Barwuah, immigrati ghanesi, è arrivata in Italia con la famiglia nel 1988.
La sua famiglia si è stabilita inizialmente a Palermo, ed in seguito a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. A differenza di Mario, dato in affido alla famiglia Balotelli nel 1993, a causa di difficoltà economiche e problemi di salute, Abigail è rimasta a vivere con i genitori biologici ed i suoi i fratelli minori.
Questa separazione in famiglia, ha creato una distanza emotiva tra Mario ed i fratelli, come è emerso in alcune dichiarazioni pubbliche di Abigail, la quale ha mantenuto un legame stretto con i genitori biologici ed i fratelli minori.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo e della moda
Alla fine del suo secondo anno di Ragioneria, ha interrotto gli studi, ma a distanza di anni ha frequentato un corso di formazione per Dirigente di Comunità. Abigail Barwuah ha guadagnato visibilità principalmente grazie alla sua parentela con Mario Balotelli, ma ha cercato di costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo e della moda. Nel 2010, ha partecipato come ospite al “Chiambretti Night”. In questa circostanza, ha parlato di suo fratello Mario, descrivendo il loro complicato rapporto, mostrando un carattere grintoso e dichiarando il desiderio di diventare modella.
L’anno dopo ha partecipato a “L’Isola dei Famosi”, edizione numero otto, come “parente di…”, insieme a concorrenti come: Nina Moric, Giorgia Palmas e Raffaella Fico. Durante il reality, ha espresso critiche nei confronti del famoso calciatore, descrivendolo come egoista e dichiarando di voler emergere indipendentemente dalla sua fama.
Nel 2012, è poi apparsa sul calendario Fotomodelle 2012 insieme a Cristiana Mirò ed Elena Morali. A distanza di qualche anno, nel 2020, Abigail è tornata sotto i riflettori in concomitanza con la partecipazione del fratello Enock al “Grande Fratello Vip 5”. In questo caso, lei e la sorella Angel hanno difeso Enock da alcune insinuazioni di Selvaggia Roma.
Ma fuori dal mondo dello showbitz, che non le ha dato il successo sperato e desiderato, ha lavorato come barista, commessa e fotomodella.
La vita privata di Abigail Barwuah
Abigail si è sposata con l’ex calciatore nigeriano Obafemi Martins, con il quale ha avuto un figlio, Kendrick, nato nel 2013. La coppia si è trasferita a Seattle dopo la nascita del primo figlio, a cui si sono aggiunti: Kelvin e Tyler. La coppia si è sposata a Seattle. La relazione con Martins ha portato Abigail a vivere tra Stati Uniti e Nigeria, pur mantenendo legami con l’Italia.
Chi è Obafemi Martins?
Obafemi Akinwunmi Martins, nato il 28 ottobre 1984 a Lagos, Nigeria, sotto il segno dello Scorpione, ha avuto un’apprezzata carriera da calciatore professionista nigeriano. La sua notorietà dovuta principalmente alla sua velocità esplosiva, gli è valso il soprannome “Oba Oba”. Martins ha iniziato la carriera in Nigeria con l’ECOMOG, passando poi alla squadra della Reggiana nel 2001.
Poi ha firmato con l’Inter nel 2002, vincendo due Scudetti (2005-06, 2006-07), una Coppa Italia (2005) ed una Supercoppa Italiana (2005). Nel 2006 è passato al Newcastle United, collezionando 88 presenze in Premier League. Il calciatore ha poi maturato esperienze con il Wolfsburg (2009-10), il Rubin Kazan (2010-11), il Birmingham City (2011, con la vittoria della Coppa di Lega), il Levante (2012-13) es il Seattle Sounders (2013-15), con cui ha vinto la MLS Supporters’ Shield nel 2014.
“Oba Oba” ha concluso la carriera in Cina, giocando prima con lo Shanghai Shenhua (2016-18) e poi con il Wuhan FC nel 2020. Obafemi Akinwunmi Martins in carriera ha indossato anche la maglia della Nazionale nigeriana, collezionando 42 presenze e 18 gol. Con la Nigeria ha partecipando a tre edizioni della Coppa d’Africa: 2006, 2008, 2010.
Curiosità su Abigail Barwuah
– Non è molto attiva sui social. Il suo nome rimanda al profilo Facebook, ed alla pagina Instagram, con scarsi contenuti, che non confermano con sicurezza la sua identità.
– Abigail ha avuto momenti di tensione con Mario, come emerso durante la sua partecipazione nel 2011 a “L’Isola dei Famosi”. In quest’occasione, ha dichiarato di sentirsi delusa dal fratello per la sua mancanza di supporto. In altri episodi, ha difeso Mario pubblicamente, come in risposta a commenti razzisti.
– Nel 2012, il nome di Abigail Barwuah si è ritrovato al centro di uno scandalo mediatico, per alcune foto pubblicate dal tabloid “Daily Star”. Queste immagini la ritraevano in atteggiamenti intimi con Sara Tommasi, ex fidanzata di Mario, in una spa italiana. Queste immagini, secondo alcune rivelazioni emerse all’epoca, avrebbero causato sconcerto in Balotelli, allora in ritiro con la Nazionale italiana.