Come combattere la cervicale con rimedi efficaci e come prevenirla adottando uno stile di vita più salutare all’insegna dell’attività fisica.

Per contrastare il dolore alla cervicale i rimedi che abbiamo a disposizione partono dall’applicazione di impacchi fino ai massaggi di fisioterapia mirati eseguiti da uno specialista. Per correre ai ripari, però, è bene riuscire a individuare le cause scatenanti del disturbo ed evitare così che si ripresenti. Il dolore cervicale è un disturbo diffuso che colpisce 7 persone su 10, spesso a provocarlo sono proprio fattori predisponenti come la troppa sedentarietà o le posture scorrette. Talvolta le infiammazioni alla cervicale derivano anche da un trauma ad esempio il tipico colpo di frusta o un colpo di freddo.

Cervicale: cosa fare per prevenirla

Per i dolori al collo i rimedi disponibili ci possono aiutare ad alleviare i sintomi, ma se vogliamo evitare che il disturbo torni a fare capolino, dovremo agire sul nostro stile di vita. La principale causa del dolore cervicale è scatenata proprio dalle posture scorrette, agire sulla postazione lavorativa o di studio, ma anche sostituire il cuscino con uno ortopedico sono alcune delle azioni che possono aiutare a ridurre la cervicalgia.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Cervicale
Cervicale

Bisogna fare particolare attenzione all’altezza della scrivania e posizionare il monitor del computer alla giusta altezza in modo da non dover tenere il collo teso. Di recente si è generata una vera e propria sindrome da smartphone, la text neck è scatenata proprio dal mantenere il collo piegato in avanti mentre si utilizza il cellulare. Questi sono solo alcuni dei comportamenti che ci provocano posture errate e possono scatenare la cervicale, prestare attenzione durante le azioni quotidiane è il primo passo per risolvere il disturbo.

Dolori cervicali: i rimedi

Per attenuare gli effetti del mal di collo i rimedi immediati consistono nell’utilizzare impacchi freddi nella zona interessata. Questi impacchi sono utili soprattutto quando il dolore compare all’improvviso ed è scatenato da un movimento brusco, in alcuni casi potrebbe essere utile anche ricorrere a un collare cervicale.

Yoga posizione testa
Yoga posizione testa

Gli impacchi caldi, invece, possono venirci in soccorso se vogliamo allentare la tensione dei muscoli. In alcuni casi se a scatenare la cervicale è la mancanza di movimento è bene affidarsi alla ginnastica posturale o iniziare a praticare un’attività sportiva regolare. Oltre a esercizi specifici anche lo yoga e il pilates possono facilitare la distensione dei muscoli e alleviare il disturbo.


Sapone liquido fatto in casa: come realizzarlo in modo semplice e naturale

Come sciogliere il sapone in modo naturale