Qual è il significato di Cercami di Renato Zero? La canzone è un appello, un’ultima richiesta d’aiuto affinché un rapporto non finisca.

Considerato uno dei cantanti italiani più amati di sempre, Renato Zero ha scritto nel corso della sua carriera brani che sono diventati intramontabili. Tra questi c’è Cercami, una vera e propria richiesta di aiuto: vediamo il significato e il testo della canzone.

Cercami di Renato Zero: il significato della canzone

Uscita nel lontano 1998, Cercami di Renato Zero è una delle sue canzoni più ascoltate di sempre, nonché uno dei singoli più venduti in Italia. Scritto dallo stesso artista e da Gianluca Podio, il brano è un vero e proprio appello, una richiesta d’aiuto per non lasciar scomparire un rapporto importante. Non a caso, già il titolo racchiude in sé la potenza del messaggio che vuole trasmettere.

Se mi vuoi
Allora cercami di più
Tornerò
Solo se ritorni tu
Sono stato invadente
Eccessivo lo so
Il pagliaccio di sempre
Anche quello era amore però
“.

Il protagonista di Cercami chiede di essere cercato, desiderato e mai dimenticato. Capisce di aver fatto degli errori, magari di essere stato “invadente” ed “eccessivo“, ma anche quello era un segnale d’amore.

Fidati
Che hanno un peso gli anni miei
Fidati
E sorprese non avrai
Sono quello che vedi
Io pretese non ho
Se davvero mi credi
Di cercarmi non smettere no
“.

Quante volte un rapporto, che sia d’amore o d’amicizia, finisce perché non si ha il coraggio di cercarsi? E’ proprio questo il messaggio che vuole trasmettere Cercami di Renato Zero. Il significato è racchiuso nel titolo, mentre nel testo si dipana l’ultimo appello, quello che non lascia spazio a tentennamenti o riflessioni.

Ecco il video di Cercami di Renato Zero:

Cercami di Renato Zero: il testo della canzone

Cercami
Come quando e dove vuoi
Cercami…

Continua per il testo integrale

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022 15:21


Come vedere le storie su Instagram in incognito: le modalità più gettonate

Instagram può essere usato in maniera “anonima”?