Il Carnevale 2017 di Ascoli Piceno

Dalla fine del Natale alla Quaresima

chiudi

Caricamento Player...

Il Carnevale 2017 di Ascoli Piceno è famoso per i grandi lampadari che trasformano la piazza principale della città in una sala da ballo, per i concorsi delle maschere e per le l’ironia delle macchiette.

Tre domeniche all’anno licet insanire

Il Carnevale celebrato annualmente ad Ascoli Piceno comincia nel giorno di Sant’Antonio Abate, il 17 Febbraio. Questa data indica simbolicamente il termine del periodo Natalizio e il principio di quello, più festoso e scanzonato del Carnevale.
Le tre domeniche successive, fino al Martedì Grasso, sono scandite da diverse iniziative che vedono l’entusiastica partecipazione della cittadinanza.

La prima domenica è detta domenica degli amici, la seconda domenica dei parenti (ed è tradizione che nonni e genitori accompagnino i bambini a partecipare alle feste mascherate organizzate dalle scuole) e la terza naturalmente è la domenica del Carnevale.
In particolare durante il Giovedì Grasso viene organizzato il Carnevale delle Scuole in occasione del quale i bambini di Ascoli Piceno sfilano in maschera davanti a Re del Carnevale, che per tutto il periodo è il padrone assoluto della città.
Una delle caratteristiche più famose del Carnevale di Ascoli Piceno è il Concorso delle Maschere: i gruppi di maschere che intendono partecipare al concorso organizzano palchi e scenografie in diversi angoli della città, dando vita a siparietti e brevi scambi di battute comiche, spesso in dialetto.
Le Macchiette invece sono maschere singole, che riproducono frequentemente le fattezze di qualche personaggio in vista della città (sindaci, assessori e così via) e che circolano nella folla facendo scherzi alla cittadinanza.
Come ogni carnevali che si rispetti, anche quello di Ascoli Piceno ha una maschera che lo rappresenta: si tratta de lu sfrigne, ovvero un povero vagabondo che si ripara dalle intemperie con un vecchio ombrello da cui pendono aringhe.

Il Carnevale 2017 di Ascoli Piceno

I giorni delle celebrazioni vere e proprie del carnevale andranno dal 23 Febbraio (il Giovedì Grasso) al 28 Febbraio (Martedì Grasso) che si concluderà con la classica festa danzante in Piazza del Popolo a partire dalle 19.30.
Domenica 5 Marzo saranno premiati i gruppi vincitori del concorso e tra Aprile e Maggio saranno esposte le opere che parteciperanno al concorso fotografico indetto per i fotografi che scattano durante le celebrazioni del Carnevale.
Il programma completo per il Carnevale 2017 di Ascoli Piceno si può consultare sul sito ufficiale della manifestazione.

Fonte immagine di Copertina: Facebook