Capelli e cloro in piscina: consigli per una chioma sana e forte

Capelli e cloro: ecco come proteggere il colore e la salute della chioma con prodotti naturali e nutrienti prima e dopo il bagno in piscina!

Capelli e cloro non sempre vanno d’accordo, soprattutto se si ha un capello colorato o trattato. Il cloro è il nemico numero uno dei capelli colorati e tende a spegnerli o addirittura a farli diventare grigi. A volte non basta una semplice cuffia perché l’acqua può entrare lo stesso.

È consigliabile, innanzitutto, usare una cuffia in silicone e legare i capelli in uno chignon. Inoltre, ci sono prodotti spray o in crema che hanno la funzione di proteggere il capello dall’azione aggressiva del cloro.

capelli e cloro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/piscina-gocce-d-acqua-capelli-neri-830505/

Come curare i capelli in piscina: prima e dopo

Uno dei prodotti da applicare prima di tuffarsi in piscina è l’olio di cocco. Questo servirà a mantenere i capelli idratati, in particolare quelli colorati, e contrasterà l’azione decolorante e aggressiva del cloro.

Un’altra soluzione da applicare su tutte le lunghezze è l’olio di mandorle o di jojoba. Entrambi sono molto ricchi e nutrienti e vengono ben assorbiti. In questo modo avranno un’ottima protezione dal cloro per tutta la durata della nuotata.

Rimedi per capelli contro il cloro

Dopo una nuotata è importante lavare i capelli nel modo giusto e con i prodotti adeguati. Utilizzate sempre uno shampoo idratante e delicato in modo tale da non andare ad aggredire ulteriormente il cuoio capelluto. Gli shampoo più indicati che potete usare contengono semi di lino o burro di karitè. In alternativa, applicate l’olio essenziale di karitè da metà lunghezza alle punte e lasciate agire per dieci minuti prima di procedere allo shampoo.

Per proteggerli al meglio fate una maschera idratante e nutriente una volta a settimana. Le migliori sono quelle a base di olio di mandorle o di oliva e miele. Ottima la maschera con avocado e olio di karitè per ridare vita ai capelli spenti e proteggerli da agenti aggressivi come sole e cloro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/piscina-gocce-d-acqua-capelli-neri-830505/

ultimo aggiornamento: 21-05-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X