Cantare fa bene alla Salute della Mente e del Fisico

Una ricerca svedese ha dimostrato che cantare ha degli enormi benefici sulla salute, allevia lo stress e migliora lo stato del fisico.

chiudi

Caricamento Player...

Gli effetti della Musica sul nostro organismo sono ormai noti da tempo. Il linguaggio universale per eccellenza riesce a comunicare con gli strati più sottili e profondi del nostro essere coinvolgendo i nostri centri emotivi e nervosi.  Fin dall’antichità ci sono numerose testimonianze sull’uso terapeutico della musica che accompagnava cerimonie e rituali, specie in Oriente e tra i popoli naturali della terra come i nativi d’America e gli aborigeni australiani. In tempi più recenti anche in occidente con l’avvento della Musicoterapia sono stati effettuati studi e ricerche.

In particolare un nuovo studio effettuato all’Università di Goteborg ha evidenziato gli effetti benefici del canto sulla nostra salute. Pare in effetti che cantare abbia un effetto calmante molto simile a quello ottenuto con lo yoga, e ciò vale soprattutto quando si canta in coro.

Proprio nelle pratiche yoga vengono eseguiti dei canti benefici chiamati mantra, in cui si ripetono dei versi, soprattutto in sanscrito ma anche in italiano che, ripetuti in modo ipnotico, generano vibrazioni che sono in grado di entrare nella profondità della coscienza e riequilibrano la mente, allontanando il vortice dei pensieri.

cantare fa bene alla salute
cantare fa bene alla salute

Ma non soltanto i mantra portano benefici: qualsiasi forma di canto è un toccasana per la salute. Cantare sotto la doccia, in macchina, in casa, o come hobby in un gruppo musicale o in un coro, rilassa e allevia lo stress.

Ma oltre ad allontanare lo stress, cantare ha benefici anche sul fisico: rafforza il sistema immunitario, rafforza la memoria e allontana la stanchezza. Cantare inoltre favorisce il rilascio di ormoni e sostanze come la serotonina e le endorfine.

Quando si canta, soprattutto in coro, bisogna fare dei respiri molto profondi che causano un aumento dell’ossigenazione del sangue, con conseguenti effetti benefici per l’apparato cardiaco. Inoltre cantare insieme ad altre persone in un coro aumenterà anche la sicurezza in voi stessi, vi farà sentire parte di un gruppo omogeneo e unito, e migliorerà quindi il vostro umore.

Leggi anche la gli effetti della Musicoterapia sui neonati prematuri