Gli Animali migliorano il Benessere e la Salute dell’Uomo

Una recente indagine ha rilevato il grande beneficio che gli animali danno all’uomo, migliorano il benessere, la salute e rendono felici.

chiudi

Caricamento Player...

Gli animali sono amici dell’uomo. Stiamo parlando di “tutti” gli animali, non solo cani e gatti.  A patto che noi li rispettiamo, non li consideriamo esseri inferiori ma creature sensibili come noi, anzi il più delle volte si dimostrano migliori di noi.  Chi li ama riceverà altrettanto amore e rispetto e tanta salute. Infatti una recente indagine condotta in Italia ha studiato gli effetti della presenza degli animali nella nostra vita.

Secondo i dati l’84% degli italiani afferma che cani e gatti aiutano a stare meglio, mentre il 75% ritiene che contribuiscano a tenere unita la famiglia. 

 Importanti benefici si riscontrano nel campo della salute grazie alla Pet therapy, la terapia che prevede l’interazione tra uomo e animale che da risultati incredibili: Assistono disabili, diabetici e scoprono i tumori
.

Sono ormai più di trent’anni che si studiano gli effetti sulle terapie coadiuvate dagli animali. I Delfini, i cavalli, gli asini, i gatti e soprattutto i cani sono riusciti là dove le medicine falliscono.

Questi studi hanno permesso nel tempo di sviluppare dei progetti di terapia assistita in vari ambiti e che hanno fatto nascere in più parti del mondo centri specializzati nella cura con gli animali.

Nel corso degli anni si sono perfezionate le tecniche di addestramento dei cani che supportano i disabili, al punto che molte persone affette da cecità o sulla sedia a rotelle riescono a vivere da sole e in autonomia grazie all’assistenza del loro amico a quattro zampe.

Animali e pet teraphy
Animali e pet teraphy

Gli effetti più eclatanti della convivenza tra uomo e animali si hanno però nei casi di depressione e malattie cardiache, maggiormente frequenti nella età adulta. L’American Heart Association rivela che vivere con un animale permette di condurre uno stile di vita più sano.

 Chi possiede un cane, ad esempio, portandolo a spasso più volte al giorno ha il 54% in più di probabilità di raggiungere il livello di attività fisica raccomandato.

Si sono riscontrati miglioramenti anche per quanto concerne l’obesità, l’ipertensione e il colesterolo oltre al fatto che la compagnia di un cane o di un gatto è un ottimo rimedio contro la solitudine. Si socializza di più nei giardini pubblici e a casa ci regalano affetto e attenzione.

L’American Journal of Geriatric Psychiatry ha di recente pubblicato uno studio che dimostra come in presenza di animali domestici calino significativamente i sintomi dell’Alzheimer e di altre demenze senili.

In definitiva è molto evidente come il rispetto e l’amore che inviamo ai nostri amici animali ci torna indietro moltiplicato per mille!