Il cioccolato, noto per le sue proprietà antiossidanti e stimolanti, può essere usato anche per un massaggio rilassante e sensuale.

Il cioccolato come si sa, è un ottimo antidepressivo.  In momenti di stress stimola le endorfine regalando una deliziosa scarica di piacere alle nostre sinapsi. Sempre che si usi il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao, e naturalmente non si esageri con le dosi che renderebbero non troppo contento il vostro fegato.

Ma il cioccolato è anche molto usato come materia prima per i massaggi. Non l’avete mai provato? Potreste rimanere sorprese dalle sensazioni piacevoli e dal benessere di questo massaggio. E ormai è molto diffuso e praticato in quasi tutti i centri di benessere. Oltre alle sensazioni di piacere, delicato e sensuale, questo massaggio ha molteplici proprietà.

Anticellulite: alcune sostanze contenute nel cacao hanno un effetto drenante e ristabiliscono il flusso dei liquidi del sistema linfatico.  Grazie all’alto contenuto di di pesto alcaloide, quando viene messo a contatto con la pelle, svolge un ottima azione di contrasto ai tessuti adiposi.

Per la pelle inoltre è un ottimo esfoliante, la rinnova e rimuove le cellule morte.  Anche per i muscoli è un toccasana, grazie ai minerali presenti nel cacao come il magnesio, fosforo, ferro, potassio che penetrando attraverso il derma e rivitalizzano il tono muscolare.

Le proprietà antiossidanti e antidepressive sono molto accentuate con il massaggio, infatti le sostanze che scatenano nell’organismo la produzione di endorfine penetrano in maniera ottimale attraverso la pelle.

Massaggi donna
Massaggi donna

E non dimentichiamo l’olfatto: il profumo del cioccolato renderà la seduta un piacevole momento di aromaterapia.

Se non si vuole andare nei centri di benessere è possibile farlo anche a casa con l’aiuto del proprio partner.

Basta sciogliere a bagnomaria 500 gr di cioccolato fondente (almeno all’85% di cacao), aggiungere un po’ di burro di cacao per ammorbidire il composto e renderlo più malleabile ed idratante.
Aggiungere se si vuole qualche goccia di olio essenziale di vaniglia. Rilassatevi e fatevi spalmare questo composto su tutto il corpo.  Mentre si procede con il massaggio sulla pelle resteranno dei piccoli granuli, è il cacao che sale in superficie, e che serviranno per un leggero peeling. Lasciare in posa per qualche minuto.

Infine risciacquate con cura aiutandovi con un guanto da bagno per il gommage. La pelle sarà morbidissima e profumata… Mettete infine una crema fluida e leggera.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 9:02


Cantare fa bene alla Salute della Mente e del Fisico

Le grandi Proprietà del Grano Monococco