Il cioccolato, noto per le sue proprietà antiossidanti e stimolanti, può essere usato anche per un massaggio rilassante e sensuale.

Il cioccolato come si sa, è un ottimo antidepressivo.  In momenti di stress stimola le endorfine regalando una deliziosa scarica di piacere alle nostre sinapsi. Sempre che si usi il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao, e naturalmente non si esageri con le dosi che renderebbero non troppo contento il vostro fegato.

Ma il cioccolato è anche molto usato come materia prima per i massaggi. Non l’avete mai provato? Potreste rimanere sorprese dalle sensazioni piacevoli e dal benessere di questo massaggio. E ormai è molto diffuso e praticato in quasi tutti i centri di benessere. Oltre alle sensazioni di piacere, delicato e sensuale, questo massaggio ha molteplici proprietà.

Anticellulite: alcune sostanze contenute nel cacao hanno un effetto drenante e ristabiliscono il flusso dei liquidi del sistema linfatico.  Grazie all’alto contenuto di di pesto alcaloide, quando viene messo a contatto con la pelle, svolge un ottima azione di contrasto ai tessuti adiposi.

Per la pelle inoltre è un ottimo esfoliante, la rinnova e rimuove le cellule morte.  Anche per i muscoli è un toccasana, grazie ai minerali presenti nel cacao come il magnesio, fosforo, ferro, potassio che penetrando attraverso il derma e rivitalizzano il tono muscolare.

Le proprietà antiossidanti e antidepressive sono molto accentuate con il massaggio, infatti le sostanze che scatenano nell’organismo la produzione di endorfine penetrano in maniera ottimale attraverso la pelle.

Massaggi donna
Massaggi donna

E non dimentichiamo l’olfatto: il profumo del cioccolato renderà la seduta un piacevole momento di aromaterapia.

Se non si vuole andare nei centri di benessere è possibile farlo anche a casa con l’aiuto del proprio partner.

Basta sciogliere a bagnomaria 500 gr di cioccolato fondente (almeno all’85% di cacao), aggiungere un po’ di burro di cacao per ammorbidire il composto e renderlo più malleabile ed idratante.
Aggiungere se si vuole qualche goccia di olio essenziale di vaniglia. Rilassatevi e fatevi spalmare questo composto su tutto il corpo.  Mentre si procede con il massaggio sulla pelle resteranno dei piccoli granuli, è il cacao che sale in superficie, e che serviranno per un leggero peeling. Lasciare in posa per qualche minuto.

Infine risciacquate con cura aiutandovi con un guanto da bagno per il gommage. La pelle sarà morbidissima e profumata… Mettete infine una crema fluida e leggera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-03-2014


Cantare fa bene alla Salute della Mente e del Fisico

Le grandi Proprietà del Grano Monococco