I calli ai piedi sono un problema che possiamo prevenire e curare facilmente, impariamo a farlo in maniera naturale.

I calli sono formati da un ispessimento cutaneo localizzato, generato nella maggior parte dei casi da uno sfregamento costante, pressione forte e ripetuta nel tempo, attrito prolungato, o patologie di diversa natura. Le parti del corpo più esposte a questo fastidio sono le mani ed i piedi. Le mani sono spesso sottoposte al sollevamento di pesi per lavoro, sport o hobby. I piedi invece sono colpiti dai calli a causa di calzature non idonee, abitudine a camminare scalzi o, in casi più rari, in caso di patologie che ne favoriscono la formazione.

Calli ai piedi: sintomi, cause e conseguenze

La correlazione tra la formazione di calli e patologie di gravi entità, quali sifilide, cheratosi palmare e plantare, il diabete e l’avvelenamento da arsenico, sono meno comuni e rilevanti rispetto alla percentuale di calli originati da attrito.

I calli ai piedi, essendo meno esposti e visibili, sono spesso sottovalutati da chi ne soffre, a differenza di chi utilizza importanti quantità di creme e numerose accortezze per evitare quelle alle mani. Dunque come intervenire sui piedi per evitare le formazioni callose se creano inestetismi e talvolta piedi dolenti?

I calli da attrito sui piedi non sono pericolosi, anche se possono, in diversi casi, provocare dolore e sanguinamenti, causando infezioni e lacerazioni difficili da rimarginare, che se trascurate, in un secondo tempo potrebbero diventare pericolose. Dunque non trascuriamo mai la cura dei nostri piedi, o ci ritroveremo con formazioni callose dolorose e anti estetiche dopo pochissimo tempo.

calli piedi
calli piedi

Rimedi naturali per prevenire e curare i calli ai piedi

I piedi sono costantemente sottoposti ad attriti con la scarpa indossata. Le parti più esposte sono i talloni e le dita dei piedi, soprattutto quando le donne indossano tacchi alti per molte ore consecutive durante il giorno. Quali sono gli accorgimenti che dobbiamo usare per prevenirli? E come possiamo ridurre quelli che ormai si sono formati? Vediamo qualche soluzione naturale.

Creme per i piedi

Non facciamoci fregare dall’estetica. Questo significa non curiamo i nostri piedi solo quando sono eposti al pubblico. Facciamolo costantemente, anche nei periodi freddi. Proprio per evitare gli accumuli callosi che saranno poi estremamente difficili da eliminare e porteranno lacerazioni difficili da rimarginare. Utilizziamo per la loro cura unicamente creme specifiche per i piedi, con caratteristiche emollienti indicate per la delicata zona.

Scegliamo le scarpe giuste

I tacchi sono femminili ed eleganti, ma è innegabile: fanno venire i calli. Per prevenire la loro formazione tentiamo di portarli per periodi limitati di tempo, che non superino le due ore. Portiamoci sempre un cambio scarpe dietro e facciamo in modo di avere per il resto della giornata, una calzatura comoda, morbida e senza cuciture troppo spesse che potrebbero generare attrito e favorirne la crescita.

Cuscinetti proteggi piedi

Esistono sul mercato dei sottilissimi cuscinetti in grado di proteggere il piede dallo sfregamento con la scarpa. Se non si tratta di scarpe molto spesse è possibile introdurli tra il piede e la calzatura prevenendo lo sfregamento.

Pediluvio di limone e bicarbonato

Versare in un contenitore 20 cm di acqua tiepida con all’interno bicarbonato di sodio e acqua. Passati 20 minuti in ammollo tiriamoli fuori e passiamo delicatamente la pietra pomice che ci aiuterà ad eliminare la pelle morta accumulata lui calli.

Pediluvio di camomilla e scorza di limone

Facciamo un decotto di camomilla e scorza di limone, portando ad ebollizione 2 litri di acqua e mettendo in infusione questi due prodotti naturali. Lasciamo raffreddare fino a circa 35 gradi ed immergiamo i piedi nell’infuso per 10 minuti. La camomilla ammorbidirà la pelle ed il limone avrà funzione antibatterica in caso di lievi lacerazioni cutanee.

Fettine di limone direttamente sui calli

Possiamo tagliare un limone a rondelle ed applicarne una su ogni callo presente sul piede. Dopo aver fasciato i piedi possiamo andare a dormire, togliendo limone e bende solamente l’indomani mattina. Otterremo una pelle molto morbida ed una notevole riduzione dell’ispessimento cutaneo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2022 10:01


Capelli danneggiati dal sole, rimediare con i cibi giusti

Che cos’è l’ipocondria?