È davvero possibile riuscire a bruciare grassi camminando? Qual è il modo migliore per farlo e qual è il ritmo da seguire?

Le camminate possono davvero aiutarci a bruciare grassi o sarebbe preferibile optare per un’attività più sostenuta come la corsa? Per prima cosa partiamo dal dire che sia la corsa che la camminata sono delle attività aerobiche. Questo significa che entrambe possono aiutarci a bruciare le calorie in eccesso, ma non è tutto. Le attività aerobiche, infatti, ci permettono di accelerare il metabolismo e ci aiutano a tenerci in forma. Sicuramente però, per partire con il piede giusto, bisogna cercare di praticare queste attività con una certa costanza. Vediamo alcuni consigli pratici su come bruciare grassi camminando.

Bruciare grassi correndo o camminando

Che differenza c’è nella pratica tra una corsa e una camminata? Di per sé non possiamo paragonare le due attività, ma dobbiamo anche tenere in considerazione altri fattori. In particolare la durata dell’attività, la velocità e la distanza percorsa. Le calorie bruciate dipendono dalla velocità, per cui una camminata a passo lento non ci porterà a grandi risultati. Questo però non significa che solo la corsa può aiutarci a bruciare i grassi, anzi, una camminata a passo sostenuto può aiutarci a dimagrire.

Ragazza che cammina
Ragazza che cammina

L’importante, quindi, è che si attivi lo sforzo fisico affinché vengano bruciate effettivamente le calorie. In linea di massima la frequenza cardiaca per bruciare grassi camminando si attesta tra il 60 e il 70 % della frequenza cardiaca massima. Per iniziare a bruciare effettivamente i grassi, però, è necessario che l’attività duri almeno un’ora, in riferimento alle attività a bassa intensità, come una camminata.

Costanza e progressi

Come dicevamo all’inizio, una delle cose più importanti, è riuscire a proseguire con l’attività fisica scelta con una certa costanza. Inoltre, ricordiamo che l’attività fisica è solo uno degli elementi che ci possono aiutare a rimetterci informa. È anche importante adottare uno stile di vita sano e curare la propria alimentazione. E per tenere traccia dei progressi? Può essere utile utilizzare un’app per lo smartphone che conti i passi, oppure uno smartwatch che possa anche misurare la frequenza cardiaca. Se, invece, volete stimare le calorie bruciate in funzione dell’attività potete usare questo calcolatore.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 17:13


Cos’è un pomfo e da cosa dipende la comparsa?

Cosa provoca il prurito alle orecchie e come alleviarlo?