Bevande energetiche e calorie

BEVANDE ENERGETICHE: COSA BEVIAMO

chiudi

Caricamento Player...

Le bevande energetiche sono sostanze usate dagli sportivi per reintegrare i liquidi persi durante un faticoso allenamento, ma da quali ingredienti sono composte? Oltre all’acqua, che è l’ingrediente principale, troviamo principalmente stimolanti, zuccheri, aromi e, talvolta, anche vitamine e sali minerali. La loro composizione varia in base al prodotto, ma in generale troviamo caffeina, taurina (aminoacido naturale che si trova nella carne e nei frutti di mare, usato in accostamento alla caffeina ne aumenta gli effetti), glucoronolattone, guaranà (una pianta con effetti stimolanti), capsicina e ginseng.

BEVANDE ENERGETICHE: QUANTE CALORIE HANNO

Le calorie presenti nelle bevande energetiche variano da prodotto a prodotto. Tra le manche più note sicuramente la Red Bull, con 45 calorie per 10 cl, seguono la Burn con 61 calori ogni 10 cl, e la Power con 44 calorie per 10 cl. Comunque sia, tutte le versioni degli Energy Drink contengono rilevanti quantità di zucchero, il che non fa altro che aumentare le calorie apportate. Si stima che con una lattina maxi si può arrivare anche a 240 calorie!

BEVANDE ENERGETICHE: PREPARALE IN CASA!

Secondo le notizie appena fornite, il consumo eccessivo delle bevande energetiche è fonte di problemi, ecco perché gli esperti consigliano la preparazione fatta in casa di miscele ottime per reintegrare le sostanze bruciate durante un allenamento. Si tratta di recuperare limoni, arance, cocco, fragole, miele e sale, frullarli insieme nelle giuste dosi e il gioco è fatto. Un Energy drink naturale aiuta l’organismo in modo decisamente più salutare rispetto all’assunzione delle sostanze presenti in commercio: sono privi di coloranti e conservanti e danno risultati positivi anche esteticamente!
Si possono preparare integratori idrosalini utilizzando agrumi, verdure e sale; integratori energetici con l’aggiunta di zucchero di canna; integratori proteici utilizzando latte o uova; e anche integratori dimagranti a base di erbe.